Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Decameron con Tullio Solenghi, tre date

CHIETI - Nei teatri di Atessa, Orsogna e Gessopalena (Chieti) in scena Tullio Solenghi con il suo 'Decameron Un racconto italiano in tempo di peste', in cartellone grazie alla collaborazione tra Acs Abruzzo Circuito Spettacolo e le amministrazioni comunali. Venerdì 16 alle 21 al Teatro Comunale di Atessa, sabato 17 alle 21 al Teatro Comunale di Orsogna, dove è già sold out, e domenica 18 alle 18 al Teatro Comunale di Gessopalena. Progetto e regia di Sergio Maifredi in collaborazione con Gian Luca Favetto, consulenza letteraria di Maurizio Fiorilla, lo spettacolo gode del patrocinio dell'Ente Nazionale Boccaccio ed è inserito nel progetto nazionale Letturainpubblico del Teatro Pubblico Ligure.
    Tullio Solenghi restituisce allo spettatore la lingua originale di Giovanni Boccaccio rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo. Il risultato è uno spettacolo divertente e di grande raffinatezza.
    Durante lo spettacolo si ascoltano nella lettura integrale sei novelle: Chichibio e la Gru, Peronella, Federigo degli Alberighi, Masetto di Lamporecchio, Madonna Filippa, Alibech.
    "Il nostro lavoro non è stato attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo, non trasferirlo nel nostro tempo, ma mantenerlo contemporaneo a noi - scrive nelle note di regia Sergio Maifredi - Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare la varietà e complessità del mondo. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia