Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Francia arriva la legge contro le fake news

Emmanuel Macron

PARIGI. La Francia avanza spedita verso la legge contro le fake news in periodo elettorale. Un progetto annunciato il 4 gennaio scorso dal presidente Emmanuel Macron e i cui contorni essenziali vengono ora illustrati dalla ministra della Cultura, Francoise Nyssen.

La cosiddetta 'Legge sulla fiducia e l'affidabilità dell'informazione', questo la denominazione ufficiale del provvedimento, verrà presentata nelle prossime settimane dall'attuale maggioranza parlamentare (La République En Marche). Le disposizioni in essa contenute verranno limitate, in ogni caso, solo ai periodi di campagna elettorale, fino a massimo cinque settimane prima dello scrutinio (legislative, presidenziali).

E tuttavia, precisano a Parigi, l'applicabilità potrebbe estendersi in un secondo tempo anche alle elezioni municipali e al settore della salute pubblica, in particolare, relativamente alle bufale sui vaccini. Due i principali vettori nel mirino di Parigi: le piattaforme internet tipo Facebook o Youtube e i "media sotto influenza di uno Stato straniero".

Durante la campagna presidenziale che lo portò all'Eliseo, lo scorso anno, Macron dovette infatti controbattere ad alcuni media russi, tra cui Sputnik e Russia Today, che lasciarono trapelare una sua presunta love story clandestina con una persona del suo stesso sesso, forse nel tentativo di ostacolare la sua strada verso l'Eliseo.

Con le future disposizioni, l'authority audiovisiva (Csa) sarà dunque autorizzata a "sospendere" o "revocare" la convenzione di qualsiasi media ritenuto sotto "influenza straniera", il che equivale a poter interrompere le trasmissioni. Da parte loro, i grandi portali del web dovranno indicare l'origine e le somme relative ai "contenuti delle informazioni sponsorizzate".

Ogni cittadino potrà inoltre rivolgersi a un giudice per fermare "la diffusione massiccia e artificiale di un'informazione falsa". In Francia una legge che risale al 1881 già prevede una multa salatissima per la diffusione di notizie false ma quella attualmente in cantiere è una "nuova legislazione" che include "tutti i mezzi di diffusione", incluso i social network.

La promulgazione della legge anti fake-news è prevista entro fine maggio. L'idea è stata già duramente criticata dal Front National di Marine Le Pen, che vede una minaccia per la libertà d'espressione.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia