Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E-R a fiera 'Turismo e Outdoor-Camper'

BOLOGNA - L'Emilia-Romagna, regione leader nel turismo en plein air, sarà presente dal 15 al 18 febbraio alle Fiere di Parma in occasione della rassegna fieristica "Turismo & Outdoor-Camper, Destinazioni e Sport". La rassegna aperta al pubblico - con le aree tematiche interattive "Bike Spring Festival" e "Parma Golf Show" - sarà un luogo dove scoprire mete e strumenti per vivere la propria esperienza all'aria aperta.
    La Regione è presente con uno stand coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna, dove trovano ospitalità sei operatori (a cui si aggiunge 'Bike TO' di Forlì, nell'area "Bike Spring Festival" della rassegna parmense): Associazione Castelli del Ducato Parma e Piacenza (Fontanellato-Parma), Associazione Culturale delle Terre Matildiche (Vetto-Reggio Emiia), Stazione Sciistica di Febbio (Reggio Emilia), "4 Madonne Caseificio dell'Emilia" (Modena), Antea (Colorno-Parma) e l'Associazione sportiva "Asd Lupi d'Appennino" di Parma. Quest'ultima promuoverà la gara di corsa in montagna "Alta Via dei Parchi 501" in programma dall'1 al 9 settembre da Pennabilli (Rimini) a Berceto (Parma). Durante i giorni della rassegna allo stand regionale si potranno fare degustazioni gratuite di Parmigiano-Reggiano, ci sarà anche un 'bike sharing' gratuito a disposizione dei visitatori del parco.
    Un food truck, parcheggiato vicino allo stand, proporrà degustazioni giornaliere, a pagamento, di prodotti tipici regionali: dalle tigelle con salumi nostrani alla Mortadella di Bologna, dalla Coppa di Parma a gnocchi di patate e cappelletti.
    Per l'Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini - che venerdì 16 febbraio parteciperà al Convegno 'Turismo itinerante e autonomie', "il turismo outdoor e bike sono tra i prodotti di segmento essenziali dell'offerta regionale. Strategico rafforzarli per cogliere l'opportunità di potenziare la penetrazione nei mercati, esteri e non solo, e accrescere questa nostra leadership".
    L'Emilia Romagna, prima regione italiana per diffusione di piste ciclabili e fulcro delle ciclovie nazionali Del Sole e Vento, offre mille opportunità di vacanza per i cicloturisti, grazie anche ad un selezionato circuito di Bike Hotel, 8.000 chilometri di percorsi, Bike Park in Appennino e locali bike-friendly. La Regione vanta poi grandi appuntamenti dedicati ai cicloturisti, tra cui spicca la Nove Colli di Cesenatico con i suoi 12.000 iscritti. Notevole anche l'offerta golfistica regionale. Da Piacenza a Cattolica sono presenti 25 campi da golf (14 a 18 buche, due campi a 27 buche, a Cervia e Formigine di Modena, nove i campi a 9 buche) a cui si aggiungono 12 tra campi pratica o promozionali. Nel 2017 su 82mila 'ingressi' (green fee) registrati, 42mila sono stati di giocatori stranieri. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia