Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Champagne, mercato francese -2,5%, export +0,4%

I francesi sembrano aver passato Natale e Capodanno senza tanti brindisi. In Francia il mercato dello Champagne, secondo i dati del Comité Champagne, che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne, è in ribasso del 2,5%, con 153,7 milioni di bottiglie.

"Un calo più forte del previsto, causato da un dicembre deludente", ha commentato Maxime Toubart, presidente del Syndicat Général des Vigneronse e co-presidente del Comité Champagne. Mentre, annuncia ancora il Comité Champagne, le spedizioni di Champagne nel 2017 hanno raggiunto i 307,3 milioni di bottiglie, pari al +0,4% rispetto al 2016. Le esportazioni, in crescita del 3,5%, raggiungono la quota del mercato francese con 153,6 milioni di bottiglie.

Jean-Marie Barillère, presidente dell'Union des Maisons de Champagne e co-presidente del Comité Champagne, sottolinea che "grazie all'esportazione e alla valorizzazione delle sue cuvée, lo Champagne ha realizzato un giro d'affari record di 4,9 miliardi di euro".

I driver di crescita si confermano fuori dall'Unione Europea (in calo dell'1,3% con 76,6 milioni di bottiglie). I Paesi Terzi infatti superano quest'area e fanno segnare un aumento di quasi il 9%, toccando i 77 milioni di bottiglie. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia