Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Roma del bibliofilo Rossetti all'asta

(ANSA) - ROMA, 13 FEB - E' tutta dedicata a Roma la biblioteca di Sergio Rossetti, bibliofilo e collezionista milanese, morto nel 2013, che il 20 febbraio Sotheby's Milano propone in asta, la prima in Italia interamente dedicata a libri sulla città eterna. A partire dal XV secolo, la biblioteca di Rossetti - che si è trasferito a Roma nel 1960 e ha seguito tutta la vita questa passione - racconta gli aspetti artistici, archeologici, architettonici e di costume della città eterna per un totale di 650 lotti tra cui oltre 120 guide dal '500 all'800, mappe e tavole incise. Nella raccolta spiccano i grandi classici dell'architettura romana, da Fontana a Borromini ad Andrea Pozzo.
    In asta andranno esemplari perfettamente conservati come il volume, Carlo Fontana Templum Vaticanum et ipsius origo.. (Roma, 1694), la più completa opera per apparato iconografico e descrittivo sulla Basilica Vaticana e la sua costruzione (79 tavole incise da Alessandro Specchi su disegni di Fontana).
    Oppure i due volumi di Francesco Borromini, Roma, 1720-1725, Opera del caval. Francesco Boromino cavata dai suoi originali (su entrambi i volumi è presente il ritratto dell'architetto) est. euro 5.000-7.000, ed ancora di Andrea Pozzo il Perspectiva pictorum et architectorum..,1693, con splendide incisioni, tra cui la grande tavola con la volta della Chiesa di Sant'Ignazio a Roma.
    C'è anche del grande erudito Athanasius Kircher, la prima edizione dell'Obeliscus Pamphilius, hoc est, interpretatio nova.., datata 1650. Il lavoro fu commissionato da Papa Innocenzo X per lo studio e il restauro dell'obelisco affidato a Bernini, che poi venne collocato di fronte a Palazzo Pamphili al centro di Piazza Navona.
    La Roma del Seicento è illustrata nelle tavole incise del celebre Palazzi di Roma de' più celebri architetti.., di Pietro Ferrerio (1655-1670). Di Giovanni Battista Piranesi in collezione svariati volumi di gran pregio; quali, il celebre Della magnificenza ed architettura de' Romani.., 1761.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia