Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Psiconcologia fondamentale ma assistenza trascurata da Ssn

 L'assistenza psicologica dei malati oncologici e dei loro familiari è fondamentale, un bisogno tanto sentito quanto trascurato dal Servizio Sanitario Nazionale.
    Sabato 17 febbraio, a Roma, ricominciano i corsi di perfezionamento in Psiconcologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, aperti a psicologi, medici, infermieri, ed a tutti i laureati che si occupano di malati di tumore.
    "Anche gli studenti universitari ed i volontari - spiega Domenico Nesci, ideatore dei corsi dal 1992 e psichiatra della Universita' Cattolica - possono iscriversi, come uditori, in quanto si tratta di percorsi esperienziali in cui si elaborano storie cliniche vere, vissute dai partecipanti, con l'aiuto di uno psicoanalista e di un gruppoanalista".
    I corsi si inquadrano nelle attività della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale, danno punteggi riconosciuti nei concorsi pubblici ed hanno un costo estremamente ridotto, grazie al supporto di vari sponsors (AGOP, Komen Italia onlus) ed enti promotori. "Da sempre - continua l'esperto - sostengo che le testimonianze dei pazienti, come ad esempio il libro di Giacomo Perini 'Non siamo immuni' "La vita è meravigliosa", insegnano che il cancro è una malattia che ci coinvolge tutti, malati, familiari ed amici, operatori sanitari, e che una formazione continua ed esperienziale in Psiconcologia va data a tutti, se non si vuole che i curanti stessi finiscano in 'burnout'". 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia