Martedì, 23 Ottobre 2018

Nanorobot fatti di Dna uccidono 4 forme di tumore - VIDEO

Scienza e Tecnica
Rappresentazione di un nanorobot (rettangolo in bianco) che ha indotto la formazione del trombo (rappresentato dalla sfera) in uno dei vasi sanguigni che nutrono un tumore (fonte: Jason Drees, Arizona State University)

Hanno viaggiato nell'organismo e ucciso i tumori per fame, chiudendo i vasi sanguigni che li nutrono: è quanto hanno fatto i nanorobot ottenuti ripiegando frammenti di Dna come degli origami. Positivi i test condotti su topi, nei quali sono state riprodotte le forme umane dei tumori di seno, ovaie, polmoni e pelle. Pubblicata sulla rivista Nature Biotechnology, la ricerca è stata condotta fra Stati Uniti e Cina, nel Centro nazionale per le nanoscienze (Ncnst) e dall'Arizona State University.

"Abbiamo sviluppato il primo sistema robotico fatto di Dna e completamente autonomo, programmato per una terapia anticancro", ha detto uno degli autori dello studio, Hao Yan, dell'Università dell'Arizona. Mille volte più piccoli di un capello, i nanorobot fatti di Dna sono stati equipaggiati con un enzima che funziona come un'arma letale contro i tumori perché chiude loro i vasi sanguigni. I test sui topi hanno inoltre dimostrato che la tecnica non ha effetti collaterali.

I nanorobot sono foglietti di Dna delle dimensioni di 90 per 60 milionesimi di millimetro (nanometri), ripiegati su se stessi. Su di essi viene attaccato l'enzima trombina, che induce la formazione di coaguli che chiudono i vasi sanguini del tumore.

Così confezionati, i nanorobot sono stati iniettati nei topi, hanno viaggiato nel sangue e hanno 'riconosciuto' le cellule tumorali grazie a una molecola che si lega soltanto a queste. Arrivati a destinazione, i nanorobot hanno liberato l'enzima nel tumore come un cavallo di Troia.