Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nadia Toffa choc alle Iene: "Ho avuto il cancro, ora porto una parrucca" - Video

MILANO. "Ho avuto un cancro". Nadia Toffa torna alla conduzione de Le Iene e lo fa con una rivelazione choc. "Ho avuto un cancro. In questi mesi mi sono curata: prima ho fatto l'intervento, poi la chemioterapia e la radioterapia. L'intervento ha tolto interamente il tumore, ma poteva esserci una piccola cellula rimasta e quindi ho seguito i consigli del medico e ho seguito le cure previste. Ora è tutto finito, il 6 febbraio ho finito la radio e la chemio".

Una confessione che lascia di stucco anche i conduttori al suo fianco, Nicola Savino e Matteo Viviani. La iena continua poi il suo racconto: "Non lo sapeva nessuno. Ho pensato tanto a questo momento, fra di noi c'è sempre stata sincerità - ha detto rivolgendosi al pubblico - e quindi voglio condividere con voi quanto successo. Mi sono appuntata alcune cose, a mano, come si faceva a scuola. Sono molto emozionata, non è facile".

Il malore avuto a dicembre si è rivelato quasi un colpo di fortuna: "Dopo lo svenimento ho fatto un accertamento, un check-up completo e ho scoperto della malattia. Ora sto benissimo. E rispetto a quello che mi è successo penso non ci sia assolutamente niente di cui vergognarsi, anzi. Ho solo perso qualche chilo, non mi vergogno neanche del fatto che sto indossando una parrucca, questi non sono i miei capelli".

La Toffa racconta i momenti più difficili durante la malattia: "Quando vedi le prime ciocche di capelli che ti rimangono in mano è un momento molto forte. Mi è venuta in mente Gabriella, la bambina di Taranto che mi aveva raccontato di quanto avesse sofferto quando le erano caduti i capelli dopo che si era ammalata. Gabriella, ti ringrazio, perché ti ho pensato: se ce la fa uno scricciolo come te, allora ce la posso fare anch'io!"

E poi un appello a nome di tutti i malati di cancro: "Spesso per rispetto si tende ad avere una certa delicatezza con la persona che ha avuto un cancro. Invece vi chiedo normalità: continuate a prendermi in giro, a fare tutto come se non fosse successo niente, perché senza volerlo potreste farmi del male. Anche a voi che mi incontrate per strada: trattatemi come sempre, anche criticandomi se lo ritenete. Non trattateci da malati, noi malati di cancro siamo dei guerrieri, dei fighi pazzeschi!".

La conduttrice ha poi concluso con un monito contro le false cure e contro chi millanta guarigioni alternative: "Le uniche cure contro il cancro sono la chemio e la radio. Poi ci sono altre cose che contano: il buonumore, lo stile di vita, ma non c'è altro che possa curarti che non siano la chemio e la radio".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia