Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I versi di Conte con il Trio Debussy

PESCARA - "Paolo Conte Chamber Music - Confusion mental fin de siècle" è il titolo del concerto che il Trio Debussy & Friends porta al Teatro Massimo di Pescara, venerdì 16 febbraio, per la Stagione dei Concerti della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara". La formazione è composta da Antonio Valentino al pianoforte, Piergiorgio Rosso al violino e Francesca Gosio al violoncello: con loro sul palco Massimo Pitzianti al bandoneon, alla fisarmonica e al clarinetto, Riccardo Balbinutti alle percussioni, Jino Touche al contrabbasso. Il programma del concerto, oltre ai brani composti da Paolo Conte, prevede l'Hommage a Paolo Conte di Massimo Pitzianti e il Trio in Re min. op 120 di Gabriel Faurè.
    "Un po' con la scusa che la letteratura per trio è limitata - afferma Paolo Conte - un po' perché i miei musicisti mi vogliono bene, un po' per la mia incoscienza, mi trovo ad essere l'autore del secondo tempo del concerto del Trio Debussy che festeggia il ventennale della sua fondazione. Questo trio, onore e vanto di Torino, è tutto sensibilità e seduzione interpretativa, risultato di una sbalorditiva tecnica strumentale e di una esemplare unione umana e culturale. Belli da sentire, belli da vedere, belli da conoscere. L'averli incontrati e l'essere diventato loro amico sono per me privilegi impagabili". Gli adattamenti strumentali, necessari alla realizzazione del concerto e alla 'trasformazione' dei brani di Paolo Conte, sono stati affidati a Massimo Pitzianti che unisce una meticolosa maestria alla lunga collaborazione con il cantautore e, quindi, alla conoscenza profonda e spirituale della sua musica.
    "Se per la mia musica - conclude Conte presentando il progetto - vale sempre la mia vecchia definizione, che tanto era piaciuta ai francesi, di 'confusion mentale fin de siècle', il Trio Debussy e i suoi ospiti ci sguazzino dentro come pesci felici, portando ordine e disordine, spruzzi e cavalloni - viva la musica". Il concerto - realizzato nell'ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del Cidim, Comitato Nazionale Italiano Musica - si svolgerà al Teatro Massimo di Pescara con inizio alle ore 21.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia