Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo 2018 verso la finale, tutti gli ospiti e i cantanti in gara

SANREMO. Verso il gran finale. Ieri l'incoronazione di Ultimo vincitore dei giovani, questa sera, al termine della quinta serata si saprà chi si aggiudica tra i 20 big in gara la 68esima edizione del Festival. La lunga notte dell'Ariston prevede un ricco programma di partecipanti e ospiti: attesi Fiorella Mannoia con un brano di Ivano Fossati e il trio Nek, Max Pezzali e Francesco Renga. Ci sarà Laura Pausini, attesissima, dopo che la sua presenza è saltata martedì a causa di una laringite acuta. Ma la serata potrebbe anche riservare sorprese. Resta infatti l'incognita Fiorello, mattatore della prima serata. Scherzando, Baglioni ha detto che "ha il problema di mettersi d'accordo con Orfeo sul compenso".

Ancora, tra gli ospiti, Antonella Clerici,  che condusse il festival già nel 2005 e nel 2010, per promuovere SanremoYoung, in onda da venerdì 16 febbraio. Insieme a lei ci saranno i 12 giovani protagonisti del nuovo programma di Rai1 in diretta proprio dal Teatro sanremese per cinque serate, che si concluderanno con la finale il 16 marzo. Passaggio atteso anche per Luca Marinelli con la fiction Fabrizio De Andrè - Principe Libero.

Al centro di tutto resta la gara. I 20 big ripropongono per l'ultima volta, nella versione originale, il loro brano e a decidere il vincitore sarà un mix tra televoto (50%), sala stampa (30%) e giuria degli esperti (20%). Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica dei 20 brani. I primi tre brani si sfideranno per la vittoria con la stessa modalità di voto.

Ieri, intanto, è stata diffusa quella provvisoria da parte della giuria degli esperti: nella fascia di alto gradimento Luca Barbarossa, Max Gazzè, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Vanoni-Bungaro-Pacifico, Diodato-Roy Paci, Caccamo, nella fascia media The Kolors, Avitabile e Servillo, Vibrazioni, Annalisa, Red Canzian, Lo Stato Sociale e nella fascia bassa Noemi, Decibel, Facchinetti e Fogli, Renzo Rubino, Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Nina Zilli. Ecco, di seguito, il racconto della quarta serata.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia