Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'asteroide 5 volte più vicino della Luna

Dopo il passaggio dell'asteroide 2018 CC, è la volta dell'incontro ravvicinato con 2018 CB, l'asteroide che alle 23,29 italiane il 9 febbraio saluta la Terra dalla distanza di circa 65.000 chilometri, 5 volte inferiore a quella che separa la Terra dalla Luna. Il sasso cosmico ha un diametro stimato tra 18 e 39 metri, ma il suo passaggio, davvero molto ravvicinato, "non rappresenta alcuna minaccia per il nostro pianeta", ha rilevato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Grazie alla vicinanza, anche un piccolo telescopio permetterà di vedere l'asteroide sfrecciare tra le stelle, altrimenti sarà possibile osservarlo, con il commento di Gianluca Masi, nella DIRETTA organizzata dal canale Ansa Scienza e Tecnica con il Virtual Telescope, a partire dalle 21,00 del 9 febbraio.

Scoperto il 4 febbraio 2018 dal progetto Catalina Sky Survey in Arizona, "l'asteroide 2018 CB è visibile dall'Italia nelle prime ore della sera del 9 febbraio, quando sarà prossimo al massimo della luminosità",  ha detto Masi, che lo ha già fotografato nei giorni scorsi. Quando raggiungerà la minima distanza dalla Terra, invece, l'asteroide non sarà osservabile dal nostro Paese perché tramontato da poco.

Le immagini dell'asteroide 2018 CB catturate dall'astrofisico Ganluca Masi (fonte: Ginaluca Masi, The Virtual Telescope Project)

 

Per catturarne le immagini occorre un telescopio dal diametro di almeno 200 millimetri da puntare, a partire dalla 19,30 del 9 febbraio, tra le stelle della costellazione di Perseo. Tuttavia, "vista la breve distanza da noi, la sua esatta posizione tra queste stelle - ha spiegato l'astrofisico - dipenderà da dove lo si osserva. Tra Milano e Palermo, per esempio, le posizioni possono differire di circa mezzo grado, ossia il diametro apparente del disco della Luna Piena".

Schema del passaggio ravvicinato dell'asteroide 2018 CB il 9 febbraio 2018 (fonte: NASA/JPL-Caltech)

 

Quello di 2018 CB è il terzo saluto di un asteroide in pochi giorni e questo potrebbe dare la sensazione che siano aumentati i passaggi ravvicinati. Invece, ha rilevato l'esperto "non c'è alcun incremento, ma è migliorata la nostra capacità di avvistare gli asteroidi che si avvicinano alla Terra, anche quando sono di piccole dimensioni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia