Pronto l'atlante genetico del pomodoro

Dai pomodori verdi nell'insalata alla salsa rossa sulla pizza, il mondo intero assapora il pomodoro nei suoi diversi stadi di maturazione, che ora potranno essere analizzati con precisione senza precedenti grazie all'Atlante Genetico del Pomodoro. Questa mappa, frutto di una collaborazione tra l'Istituto Boyce Thompson, la Cornell University e il Dipartimento per l'Agricoltura americano, permetterà di capire le basi genetiche di tratti importanti dal punto di vista commerciale, come colore, sapore, dimensione e contenuto nutrizionale. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications.

Pomodoro a differenti stadi di maturazione (fonte: Tomato Expression Atlas)

I ricercatori, guidati da Jocelyn Rose della Cornell University, hanno realizzato una mappa spaziotemporale delle informazioni genetiche in tutti i tessuti che compongono il pomodoro e per tutti i suoi stadi di sviluppo, permettendo di conoscere come cambia dall'interno verso l'esterno mentre matura. Ogni fase ha richiesto molta precisione, molto tempo e soprattutto molte competenze diverse, dalla fisiologia alla biologia molecolare, dall'analisi dei dati alla creazione del database. Per avere un campione il più rappresentativo possibile i ricercatori hanno raccolto più di 400 pomodori da oltre 60 piante diverse scelte in modo casuale.

Con un giro d'affari di circa 55 miliardi di dollari l'anno, il pomodoro è un ortaggio importante su cui concentrare l'attenzione e può servire anche da modello per altri più difficili da analizzare. "Il pomodoro è stato studiato per decenni - ha commentato Rose - ma il nostro Atlante ha chiarito tutti i processi studiati con una risoluzione senza precedenti: è stato come esaminare un'immagine sfocata con una lente d'ingrandimento che ha reso tutto più nitido".