Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gran Bretagna choc: genitori "curano" figli autistici con candeggina, registrati 6 casi

Autismo

ROMA. In Gran Bretagna è tornata 'in voga' la pratica di curare i bambini affetti da autismo con un rimedio a base di candeggina. Lo ha scoperto un’inchiesta del domenicale del Daily Mirror, secondo cui almeno sei diverse stazioni di polizia in tutta la Gran Bretagna hanno interrogato dei genitori con l’accusa di aver usato questo metodo su bambini dai due anni.

La cosiddetta 'Miracle Mineral Solution' è spacciata come cura da Danny Glass, un sedicente santone inglese, fondatore di una vera e propria 'chiesa' secondo cui ingerirla o usarla per un clistere elimina dei parassiti nel corpo che causano l'autismo.

La soluzione è in realtà un cocktail di clorito di sodio e acido citrico, che insieme formano diossido di cloro, usato di solito come sbiancante industriale, che può provocare diarrea, vomito e disidratazione.

Il prodotto viene venduto su diversi siti a circa 30 euro, e l’inchiesta ha trovato anche un gruppo Facebook segreto in cui i genitori si scambiano consigli su come usarlo. «Una donna suggerisce che i bambini debbano ricevere 16 dosi ogni giorno per da tre a sei mesi - si legge - in un messaggio privato una madre ha descritto come la disperazione l’abbia portata a usare il diossido di cloro, spiegando come suo figlio di due anni piangeva molto durante il primo clistere, ma dopo è molto migliorato».

Caricamento commenti

Commenta la notizia