Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alla Bit eccellenze made in E-R

BOLOGNA - L'Emilia Romagna "sfila", con i suoi tesori turistici, alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano in programma dall'11 al 13 febbraio. Sono presenti alla rassegna una cinquantina di operatori turistici regionali, ospitati in uno stand di circa 400 mq nel Padiglione 3 di Fiera Milano City. L'iniziativa promozionale, coordinata da Apt Servizi Emilia-Romagna, è realizzata nell'ambito dei Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia Romagna-Por Fesr.
    Le proposte di vacanza 2018 presentate alla Bit rilanciano le "mille" opportunità per vivere un turismo dell'esperienza in Emilia-Romagna con, in primo piano, i prodotti della Food, Motor e Wellness Valley. Altrettanto centrali, per motivare turisti italiani ed esteri, i pacchetti-vacanza messi a punto dagli operatori turistici per scoprire le città d'arte, assieme alle proposte balneari, en plein air e sportive, senza dimenticare i grandi eventi di successo in calendario ogni anno: dalle mostre d'arte ai festival musicali internazionali, agli eventi lungo la costa adriatica emiliano romagnola.
    "Creare link tra i territori, mettendone in rete prodotti distintivi e brand, è la nuova strategia di promozione - dice l'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini - Non solo ci consente di esaltare e diffondere i nostri valori, ma anche di rispondere con offerte motivazionali alle passioni e ai desideri dei turisti. Puntiamo al rafforzamento del posizionamento dell'Emilia-Romagna, sia in ambito domestico che estero, e la Borsa Internazionale del Turismo di Milano rappresenta senz'altro una vetrina strategica".
    Lo stand regionale - dove grandi immagini e video promozionali rilanciano i prodotti centrali dell'offerta turistica dell'Emilia-Romagna - è una grande area accogliente, con postazioni per gli operatori turistici e le tre Destinazioni Turistiche: 'Romagna' (che comprende i territori delle province di Rimini, Ravenna, Forli-Cesena e Ferrara), 'Bologna Metropolitana' (che comprende anche Modena, città e provincia per quel che concerne l'offerta Motor e Food Valley, l'Appennino e i grandi eventi), 'Emilia' (che comprende i territori delle province di Reggio, Parma e Piacenza). Un corner personalizzato è dedicato al Parco Agroalimentare Fico Eataly World, aperto a Bologna il 15 novembre. E nell'anno nazionale del cibo italiano, annunciato dai ministri Franceschini e Martina, la presenza dell'Emilia-Romagna alla Bit è anche occasione per far conoscere al mercato turistico domestico e internazionale le proposte di eccellenza, nel segmento Food Travel Experience, della Food Valley d'Italia.
    Domenica 11 febbraio, primo giorno di Bit, i Consorzi dei Salumi Piacentini e del Parmigiano Reggiano organizzano nello stand regionale due degustazioni aperte al pubblico: mattutina (ore 10-12) dedicata al re dei formaggi, pomeridiana (ore 15-17) con presentazione e degustazione congiunta dei tipici Coppa, Pancetta e Salame Dop Piacentini e di Parmigiano Reggiano. Due gli appuntamenti con la stampa previsti nello stand regionale durante la Borsa milanese: il primo lunedì 12 febbraio (ore 11.45) su 'L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio': dai Musei San Domenico di Forlì alla Romagna una grande mostra diffusa sul '500 (itinerari e pacchetti soggiorno); nel secondo, martedì 13 (ore 11), saranno presentati il nuovo marchio, la Brochure e il sito Internet di 'Le Vie di Dante', il Progetto turistico interregionale tra Emilia Romagna e Toscana dedicato al Sommo Poeta.
    Durante le giornate della Bit sono in programma incontri d'affari tra gli operatori turistici emiliano-romagnoli e i buyer internazionali, mentre i giornalisti riceveranno informazioni sull'Emilia-Romagna, le offerte turistiche del territorio e gli eventi del 2018. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia