Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Carnevale trascina il turismo, per 4 italiani su 10 le sfilate sono occasioni per viaggiare

Un'immagine del Carnevale di Putignano

ROMA. Il 2018 potrà essere un anno migliore rispetto al 2017 per il turismo. Il saldo della fiducia circa la situazione economica nel prossimo semestre in Italia è positivo di tre punti percentuali, proseguendo un trend soddisfacente che si registra ormai da sei mesi. È il quadro tracciato dall’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli da cui emerge che Carnevale e montagna sono le occasioni di viaggio di questo momento. Con, tra le manifestazioni preferite, il Carnevale di Venezia, quello di Viareggio e quello di Putignano.

Nell’indagine viene sottolineato che l’indice di fiducia ha registrato, a fine gennaio, una leggera diminuzione rispetto al mese di dicembre, con un valore pari a 60 punti, ma la propensione al viaggiare rimane comunque sufficiente. Bisogna poi ricordare che si tratta di un valore di «sentiment» e dunque l'incertezza che sempre si respira poco prima di una importante scadenza elettorale è probabilmente alla base di questo risultato. Gli indicatori economici rimangono tuttavia positivi.

Il mese di febbraio si caratterizza per le Feste legate al Carnevale: quasi quattro italiani su dieci hanno intenzione di andare a vedere qualche sfilata, anche se, nel 60% dei casi, si tratterà di escursioni in giornata senza pernottare fuori casa.
Si registra un maggior interesse, in questo Carnevale 2018, fra le classi di età più giovane.

In questo inverno gli italiani hanno approfittato anche delle intense nevicate sulle Alpi: tre su dieci sono andati o andranno in montagna. Anche in questo caso però è rilevante l’incidenza degli escursionisti, vale a dire di chi andrà e tornerà in giornata, che sono circa il 40%.

Le montagne del nostro Paese sono quelle preferite dagli intervistati, scelte da 1 su 4, contro il 5% di coloro che hanno optato per quelle estere. Il Trentino Alto Adige, il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Lombardia sono le destinazioni predilette in Italia. Francia, Austria e Svizzera quelle a livello europeo.

Se guardiamo alle mete turistiche complessive prese in considerazione per il prossimo trimestre, non solo quelle della montagna, la Toscana supera il Trentino Alto Adige al primo posto. Seguono Lombardia, Piemonte e Lazio. Si evidenzia invece a livello europeo l’ottima performance del Portogallo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia