Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Via libera al lancio del Falcon Heavy, su note Life on Mars

Via libera al lancio del Falcon Heavy, il razzo riutilizzabile della Space X, che in futuro potrebbe portare equipaggi umani in orbita e fare da apripista alla missione umana per Marte. La partenza, sulle note di ‘Life on Mars’ di David Bowie, è prevista a partire dalle 19,30 italiane di domani 6 febbraio, dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida).

Il lancio di prova è stato autorizzato dall'Agenzia federale per l'aviazione degli Stati Uniti. Buone anche le previsioni meteo, con l'80% di condizioni favorevoli al lancio. C’è molta attesa sull’esito del test, perché questo razzo potrebbe restituire agli Stati Uniti la capacità di trasportare equipaggi umani, che ora ha solo la Russia. Nel debutto di domani, non ci sarà un equipaggio né alcun carico utile a bordo, ma solo un bizzarro passeggero: l'auto sportiva elettrica Tesla Roadster, della casa automobilistica del fondatore di Space X, Elon Musk, che sarà liberata su una traiettoria che la porterà verso l'orbita di Marte.

Non a caso, lo stesso Musk ha scelto le note Life on Mars di David Bowie come colonna sonora del lancio, annunciando la notizia su Twitter. Costituito da tre razzi derivati dal lanciatore Falcon 9 e spinto da 27 motori Merlin, il Falcon Heavy conterà su una spinta al decollo maggiore rispetto a quella degli altri lanciatori attualmente in servizio, la più potente dai tempi dei lanci dello Space Shuttle, e sarà in grado di trasportare un carico di 63,8 tonnellate in orbita bassa e 16,8 tonnellate per Marte.

Dopo la partenza, il Falcon Heavy si dirigerà ad est della Florida, sull'Oceano Atlantico, e una volta in orbita libererà la Tesla rosso ciliegia. Ma il test non finirà con il rilascio del carico stravagante: cruciale sarà anche la prova di atterraggio autonomo del primo stadio. Caratteristica importante del Falcon Heavy è, infatti, la capacità del primo stadio di essere riutilizzato, come il Falcon 9. Dopo il distacco dal livello superiore, i due razzi laterali si dirigeranno verso Cape Canaveral, dove è previsto l'atterraggio, mentre il nucleo centrale atterrerà su una piattaforma nell'Oceano Atlantico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia