Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Giò Di Tonno a Gabbani: gli ultimi vincitori del Festival - Foto

SANREMO. La prima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nel 1951. Tre i cantanti in gara: Nilla Pizzi, che si aggiudica il primo premio con la canzone “Grazie dei fiori”, il celebre Achille Togliani e il Duo Fasano, 20 le canzoni in concorso. L’anno successivo la manifestazione viene diffusa in diretta dalla radio vengono inviate alla commissione esaminatrice 300 inediti dalla case discografiche, ne vengono selezionate 20. Il concorso se lo aggiudica “Vola colomba”, ma la canzone di maggior successo sarà la seconda classificata “Papaveri e papere”, entrambe interpretate da Nilla Pizzi.

Sono moltissimi i cantanti che hanno conquistato il primo posto nella kermesse sonora che si tiene al teatro Ariston tra il 1998 e il 2017: da Annalisa Minetti, che ha vinto con il brano Senza te o con te, fino a Francesco Gabbani, vincitore con la sua Occidentali's Karma. Il Festival di Sanremo è giunto alla sua 68esima edizione e ormai il conto alla rovescia è agli sgoccioli: dal 6 al 10 febbraio la cittadina ligure verrà letteralmente invasa dalla musica e non si farà che parlare, nel bene o nel male, della kermesse della canzone italiana. I vincitori degli ultimi 10 anni del Festival di Sanremo nella gallery.

2008, Giò Di Tonno e Lola Ponce - "Colpo di fulmine"; 2009, Marco Carta - "La forza mia"; 2010, Valerio Scanu- "Per tutte le volte che"; 2011, Roberto Vecchioni - "Chiamami ancora amore"; 2012, Emma - "Non è l'inferno"; 2013, Marco Mengoni - "L'essenziale"; 2014, Arisa - "Controvento"; 2015, Il Volo - "Grande amore"; 2016, Stadio - "Un giorno mi dirai"; 2017, Francesco Gabbani - "Occidentali's karma"

Caricamento commenti

Commenta la notizia