Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catasto energetico della Regione chiuso, protesta di Confartigianato

PALERMO. Sono trascorsi due mesi dall’appello di Confartigianato Sicilia per la riattivazione del catasto energetico della Regione. Così la categoria degli Impiantisti termoidraulici punta i piedi ed è pronta ad avviare una protesta.

Il portale da oltre tre mesi è fermo e ora gli impiantisti denunciano disagi. Sul portale (dal nome “Sì energia”), infatti, venivano caricati tutti i dati delle manutenzioni effettuate sulle caldaie di enti pubblici ma anche di privati, oltre ai dati energetici degli appartamenti, indispensabili per il rilascio delle attestazioni di prestazioni  energetiche, senza le quali si bloccano gli atti di compravendita.

“Tre mesi fa – spiega il presidente di categoria, Marco Spiaggia – avevamo sollecitato l’assessorato all’Energia su questa tematica. Speravamo che con il nuovo governo questo problema potesse essere affrontato e finalmente risolto e invece ad oggi non abbiamo neppure un assessore di riferimento. Chiediamo con forza al presidente della Regione, Nello Musumeci, attualmente assessore pro tempore all’Energia, un incontro per risolvere in tempi brevissimi questa situazione. Abbiamo già organizzato con i nostri impiantisti una protesta mediatica di spessore, che attueremo nei prossimi giorni se anche questo nuovo ennesimo nostro appello verrà ignorato”.

“La Regione – sollecita il nuovo presidente regionale di Confartigianato Imprese, Giuseppe Pezzati – deve assolutamente darci ascolto. Non possiamo accettare questo silenzio che si protrae da oltre due mesi.La nostra categoria degli impiantistiè in seria difficoltà e a rischio c’è la sicurezza degli impianti e di conseguenza anche delle famiglie”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia