Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mario Francese ricordato a Palermo e Siracusa

PALERMO. Il giornalista Mario Francese, ucciso dalla mafia a colpi di pistola la sera del 26 gennaio 1979, in viale Campania a Palermo, è stato ricordato stamane dall'Unione cronisti con due eventi che si sono svolti a Palermo e a Siracusa.

La cerimonia di Palermo, promossa dall'Unci, ha avuto luogo davanti al cippo che ricorda l'omicidio. Erano presenti i figli Giulio (presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia), Fabio e Massimo. Anche a Siracusa, dove era nato nel 1925, la sezione Unci ha ricordato il cronista del Giornale di Sicilia. L'evento si è svolto nel giardino pubblico di via Cavallari intestato a Francese.

In viale Campania sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Leoluca orlando, il prefetto Antonella De Miro, il presidente di Libera don Luigi Ciotti, i vertici delle forze dell'ordine, il giudice Giuseppe De Gregorio, segretario dell'Anm di Palermo, il vicepresidente nazionale dell'Unci, Leone Zingales, il presidente regionale e il tesoriere dell'Unci Sicilia, Andrea Tuttoilmondo e Daniele Ditta.

Numerosi i giornalisti che hanno partecipato alla commemorazione. Il sindaco Leoluca Orlando ha deposto un cuscino di fiori davanti al cippo che ricorda Francese mentre, nello stesso luogo, prima della cerimonia, don Luigi Ciotti si è soffermato per un momento di riflessione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia