Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Apple ripensa Ibook , leggere on line sarà più semplice

ROMA. Apple si prepara a rilanciare la sfida ad Amazon sul mercato dei libri digitali con una versione completamente rinnovata della sua applicazione iBooks per iPhone e iPad.

Lo anticipa il sito di Bloomberg, secondo il quale la compagnia californiana avrebbe ingaggiato per questo obiettivo anche un ex manager della stessa Amazon, con competenze specifiche sugli audiolibri. La nuova app, secondo le indiscrezioni, verrebbe intanto rinominata "Books" e arriverebbe nei prossimi mesi.

Ci sarà  un'interfaccia più semplice, che darà più risalto ai libri attualmente in fase di lettura, e un negozio digitale ripensato, più in linea col nuovo App Store. L'app introdurrebbe una nuova sezione specifica per i libri che si stanno leggendo in quel momento chiamata"Reading now" e un'altra dedicata agli audiolibri, che verrebbero così portati in primo piano. Indiscrezioni in parte confermate da alcuni elementi emersi dalla versione iOS 11.3 del sistema operativo di iPhone e iPad appena rilasciata in versione beta per gli sviluppatori.

La mossa sarebbe per il colosso di Cupertino un tentativo di rilanciare la competizione sugli e-book col gigante Amazon che ha una buona fetta di mercato grazie ai suoi Kindle e tablet Fire. La corsa di Apple subì una battuta d'arresto nel 2016 quando la Corte suprema Usa confermò per l'azienda guidata da Tim Cook la condanna a pagare 450 milioni di dollari per aver concordato con cinque grandi gruppi editoriali pratiche lesive della concorrenza sui prezzi degli ebook.

Caricamento commenti

Commenta la notizia