Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Serie A, Dzeko salva la Roma: 1-1 con la Sampdoria nel recupero - Video

GENOVA. Sampdoria e Roma prendono un punto a testa nel recupero della terza giornata, un 1-1 che va più stretto alla Roma, almeno per le occasioni create, anche se solo nel finale i giallorossi sono riusciti a raddrizzare una situazione complicata.

Decisivi da una parte Quagliarella, che conferma la sua infallibilità dal dischetto segnando la sua sedicesima rete in campionato, dall’altra Dzeko, che nonostante tutte le voci che lo rincorrono - parte, resta, manca l’accordo - è partito titolare e nel recupero riesce a piazzare il colpo di testa vincente, portando a dieci il suo score stagionale.

Perderlo non sarebbe un buon affare per Di Francesco, che deve riagganciare in fretta il posto Champions, ora distanze due punti. La Samp vede sfuggire punti importanti in chiave Europa, ma non può troppo recriminare. A farlo è stata la Roma per l’azione che ha portato al vantaggio blucerchiato.

Non per l’intervento, tardivo, del Var al 43' dopo un tocco di braccio in area di Kolarov su cross di Ramirez che in un primo momento Orsato aveva lasciato correre. L'arbitro di Schio ha fermato il gioco e dopo aver rivisto l'azione ha concesso il rigore trasformato da Quagliarella.

Le proteste dei giocatori ospiti sono state veementi per un presunto fallo subito da Strootman ai limiti dell’area della Samp nell’azione che poi ha portato al penalty. Prima di allora, le due squadre avevano avuto alcune occasioni, in una gara giocata ad alto ritmo. La Roma, aggressiva e pericolosa, con Dzeko e Pellerini, la Sampdoria con Linetty e Ramirez.

Al 25' un’azione giallorossa da applausi tutta di prima è stata conclusa da un inserimento di Nainggolan, ma Viviano siè salvato respingendo con i piedi. Al 39' Manolas di testa ha messo di poco alto. I blucerchiati hanno cominciato il secondo tempo subito in attacco con Zapata che però ha sparato altissimo sopra la traversa.

Poi Quagliarella è stato costretto a uscire per un affaticamento al flessore della coscia destra, lasciando il posto a Caprari. Al 18' è stato Alisson a superarsi togliendo il pallone dall’incrocio dei pali dopo una punzione dal vertice di sinistra del nuovo entrato. La Roma ha risposto con un rasoterra di Pellegrini di pochissimo fuori.

L’ingresso al posto di Defrel dell’ex Schick, fischiatissimo dai tifosi di casa, ha rianimato i giallorossi. Alla mezz'ora occasionissima per la Roma ma Dzeko ha ostacolato involontariamente Antonucci su un pallone che era solo da appoggiare in gol. Dalla tribuna alcuni tifosi romanisti urlavano a gran voce al ds Monchi 'Vendilo!', riferito a Dzeko.

Al 34' si è fermato improvvisamente anche Praet per un problema ai flessori mentre Di Francesco si è giocato l’ultima carta inserendo Gerson per Pellegrini. I blucerchiati hanno sfiorato il gol con Caprari che dopo un triangolo con Torreira si è visto respingere la conclusione da Alisson. La gioia per la Roma è arrivata nel recupero e porta la firma di Dzeko che, forse con l'ultimo gol in maglia giallorossa, ha pareggiato su cross dalla sinistra di un eccellente Antonucci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia