Venerdì, 23 Febbraio 2018

E' nata la federazione Normale, Sant'Anna, IUSS

Scienza e Tecnica
E' nata la federazione Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale di Pisa e Iuss
© ANSA

Una rete d'eccellenza fra tre importanti Scuole post-universitarie italiane: lo Iuss di Pavia, la Scuola Normale e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. La nascita di questa istituzione accademica è stata sancita ufficialmente, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2017-2018 dello Iuss di Pavia.

Per il rettore dello Iuss di Pavia, Michele Di Francesco,"si tratta di un grande esperimento che può servire da modello per il sistema formativo nazionale e che di fatto crea un polo della ricerca estremamente competitivo soprattutto a livello internazionale. Tutto ciò in un contesto di collaborazione crescente con tutte le Scuole Superiori".

La Federazione con la Scuola Normale e la Scuola Superiore Sant'Anna è stata pensata e voluta con tre obiettivi: ottimizzare l'offerta formativa per i giovani capaci e meritevoli; rendere più visibile e competitivo il sistema nazionale della formazione avanzata; aumentare la competitività internazionale delle Scuole. Ogni Scuola manterrà la propria autonomia, ma ci saranno un unico Consiglio di Amministrazione, un unico Collegio dei Revisori ed un unico Nucleo di Valutazione.

Il ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha espresso in un messaggio tutta la sua soddisfazione per la strada intrapresa dalle Scuole superiori di Pavia e Pisa: "Una sfida ambiziosa- ha sottolineato il ministro - e importante attende ora la vostra Federazione, primo esperimento in assoluto nel nostro sistema universitario di una convergenza operativa fra Scuole di assoluta eccellenza. La possibilità? di esprimere una massa critica importante sia sul piano dell'offerta formativa sia su quello della ricerca apre di sicuro nuovi orizzonti nel sistema universitario italiano. Il Governo e il Ministero guardano con grande attenzione a questo vostro esperimento, un esperimento che intendiamo opportunamente sostenere e promuovere".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X