Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asta record per l'auto di Preston Tucker, venduta a 1,43 mln

ROMA- Il mondo del collezionismo automobilistico ha festeggiato una delle prime aste dell'anno, quella organizzata in Arizona da RM Sotheby's, con un record tutto particolare. A settanta anni esatti dalla sua costruzione, l'auto usata personalmente dal fondatore dell'azienda Preston Tucker (la Tucker numero di telaio 1029) è stata venduta per la cifra primato di 1.792.500 dollari (pari a 1,43 milioni di euro) la seconda più alta mai pagata per questo tipo di vettura. Al primo posto in questa classifica una Tucker Torpedo dello stesso anno, battuta nel 2012 da Barrett-Jackson Scottsdale a ben 2,65 milioni di dollari. Proveniente da una collezione privata, la Tucker numero 1029, era nota come la 'sua auto' visto che, oltre ad essere la vettura di servizio del celebre industriale spesso paragonato per la sua 'visione' rivoluzionaria ad Elon Musk, era stata protagonista anche del film promozionale 'The Man and the Car' girato dalla Tucker nell'autunno del 1948. La storia di questa vettura, che è arrivata all'asta di RM Sotheby's con meno di 20mila miglia percorse, è egualmente affascinante. Dopo essere stata nella disponibilità di Preston Tucker fino al 1955, era stata venduta al finanziere Rockfeller e quattro anni più tardi ad un meno noto Albert J. Gayson of Los Angeles. Successivamente l'auto è passata per le mani della concessionaria British Motor Car Distributors, che nel 1967 l'ha venduta a Jack Bart, agente del celebre cantante James Brown.

Rimasta per 20 anni nella collezione di Bart, che l'aveva anche fatta restaurare completamente, venne utilizzata per il film del 1988 - assieme ad altre 21 auto - 'Tucker: The Man and His Dream' e poi venduta nel 1989 a Todd Werby di San Francisco.

Esposta nel Blackhawk Museum, la Tucker numero 1029 è passata nel 2004 al collezionista che l'ha ora ceduta all'asta in Arizona.

Caricamento commenti

Commenta la notizia