Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oscar, quattro nomination per il film del palermitano Luca Guadagnino

ROMA. Chiamami col tuo nome del palermitano Luca Guadagnino ha avuto quattro nomination agli Oscar: migliore film, canzone originale (Sufjan Stevens - Mistery of love), migliore sceneggiatura non originale (adattata da James Ivory) e Timothée Chalame migliore attore.

La soddisfazione per l'Italia agli Oscar arriva anche da Alessandra Querzola, arredatrice di scena di Blade Runner 2049, che ha conquistato una candidatura tecnica. Friulana che ha studiato all'Accademia delle Belle Arti di Venezia, Querzola ha ottenuto la nomination per gli arredi del set di Blade Runner 2049. Dovrà vedersela con i colleghi di La bella e la bestia, L'ora più buia, Dunkirk e The Shape of water. Alessandra Querzola aveva ottenuto il Capri Award all'ultima edizione di Capri, Hollywood.

Tredici nomination, invece, per il film di Guillermo Del Toro, già vincitore di due Golden Globe per la musica e la regia, Shape of Water - La forma dell'acqua, già un grande risultato per il regista messicano che sfiora il record di La La Land, Titanic e Eva contro Eva che nella storia degli Oscar avevano ottenuto 14 nomination.

"Chiamami col tuo nome", storia del primo amore gay fra un giovane italiano e uno studente americano, è fra i nove migliori film insieme ai drammi di guerra Dunkirk e L'ora più buia, al thriller Get out, a Lady Bird, alla storia sartoriale de Il filo nascosto, al film in tema giornalistico The Post, al fantasy The Shape of water e al favorito alla vittoria finale, Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Oltre alla nomination come miglior film, ha ottenuto le candidature come migliore attore protagonista con Timotheé Chalamet, migliore sceneggiatura non originale (James Ivory) e migliore canzone originale per "Mystery of Love" di Sufjan Stevens.

L'assegnazione dei premi è prevista per domenica 4 marzo durante la cerimonia condotta da Jimmy Kimmel.

La premiazione si svolgerà il 4 marzo a Los Angeles. Queste le principali nomination: MIGLIOR FILM: Chiamami col tuo nome, L'ora più buia Dunkirk Scappa - Get out Lady Bird Il Filo Nascosto The Post La Forma dell’acqua Tre Manifesti a Ebbing, Missouri.

MIGLIORE REGIA: Christopher Nolan per Dunkirk Jordan Peele per Scappa - Get Out Greta Gerwig per Lady Bird Paul Thomas Anderson per Il Filo nascosto Guillermo Del Toro per La Forma dell’acqua.

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Timothée Chalamet per Chiamami col tuo nome Daniel Day-Lewis per Il Filo Nascosto Daniel Kaluuya per Scappa - Get Out Gary Oldman per L’ora più buia Denzel Washington per Roman J. Israel, Esq

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA: Sally Hawkins per La Forma dell’Acqua Frances McDormand per Tre Manifesti a Ebbing, Missouri Margot Robbie per I, Tonya Saoirse Ronan per Lady Bird Meryl Streep per The Post.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Willem Dafoe per Un sogno chiamato Florida Woody Harrelson per Tre Manifesti a Ebbing, Missouri Richard Jenkins per La Forma dell’Acqua Christopher Plummer per Tutti i soldi del mondo Sam Rockwell per Tre Manifesti a Ebbing, Missouri.

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Mary J. Blige per Mudbound Allison Janney per I, Tonya Lesley Manville per Il Filo Nascosto Laurie Metcalf per Lady Bird Octavia Spencer per La forma dell’acqua.

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE The Boss Baby di Tom McGrath e Ramsey Naito The Breadwinner di Nora Twomey e Anthony Leo Coco di Lee Unkrich e Darla K. Anderson Ferdinand di Carlos Saldanha Loving Vincent di Dorota Kobiela, Hugh Welchman and Ivan Mactaggart.

MIGLIOR FILM DI LINGUA NON INGLESE: Una donna fantastica (Cile) L'insulto (Libano) Loveless (Russia) Corpo e anima (Ungheria) The Square (Svezia).

MIGLIOR FILM DOCUMENTARIO Abacus: Small Enough to Jail di Steve James, Mark Mitten e Julie Goldman Faces Places di Agnès Varda, JR e Rosalie Varda Icarus di Bryan Fogel e Dan Cogan Last Men in Aleppo di Feras Fayyad, Kareem Abeed e Sren Steen Jespersen Strong Island di Yance Ford e Joslyn Barnes.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia