Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eruzione del vulcano Mayon nelle Filippine, in fuga 40 mila persone

MANILA. Sono quarantamila le persone fuggite dai villaggi nei pressi del vulcano Mayon, il più attivo delle Filippine. Molto intensificati nelle ultime ore il flusso di lava e soprattutto la colonna di fumo che sovrasta il vulcano. Secondo le autorità, potrebbe verificarsi una violenta eruzione 'esplosiva' entro breve tempo - poche ore, qualche giorno al massimo - e per questo hanno innalzato a 4 su un massimo di 5 il livello di allerta.

Il vulcano Mayon, il più attivo delle Filippine, sta eruttando fontane di lava mentre pennacchi di cenere alti fino a 700 metri escono dal cratere. Le persone sono fuggite dai villaggi della provincia di Albay, dove si trova il vulcano, e hanno trovato rifugio negli alloggi dei centri di evacuazione predisposti dalle autorità.

Secondo l’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia, un’eruzione esplosiva potrebbe verificarsi entro poche ore. E' considerata di pericolo l’area fino a 8 km dal cratere, dove vivono migliaia di persone. Il fiume di lava ha già raggiunto i villaggi più vicini, colpiti anche da una pioggia di rocce e detriti.

Al momento non si segnalano né morti né feriti. Molti voli sono stati cancellati, e l’intera area è stata interedetta al traffico aereo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia