Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vespa, Puglia è indietro e quindi il vino ha grande futuro

ROMA - ''Ho scelto di fare il vignaiolo alla mia età perché sono un po' pazzo e spero che le mie figlie non mi rimproverino l'investimento fatto in Puglia. Da abruzzese, considero oggi il Vigneto Abruzzo una regione matura. E da amante dei vitigni autoctoni ho deciso di sposare la Puglia che è molto indietro e quindi ha un grande futuro davanti''. A dirlo è Bruno Vespa, anchorman di "Porta a Porta" e produttore dell'azienda vinicola "Vespa Vignaioli per Passione", in occasione di "Rosso Mediterraneo", la degustazione promossa dal Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria Dop e Docg e organizzata dall'associazione GnamGlam a Roma. Consorzio che raccoglie circa 40 aziende imbottigliatrici, con una decina di grandi cooperative e un fiorire di piccoli produttori, in crescita negli ultimi anni. "Sono appassionato - ha aggiunto Vespa - da 40 anni di vini, allievo di Veronelli, degusto etichette diverse a ogni pasto.

Prego da ultimo arrivato il Consorzio di tenere su la qualità e quindi anche i prezzi. Il Consorzio di tutela è un'area di caratterizzazione che deve far sì che nell'area a denominazione ci siano freni stretti sulla qualità. Per il Primitivo di Manduria - ha sottolineato Vespa - lo spazio di sviluppo è enorme; in California ne sono entusiasti. E io voglio partecipare al riscatto del Primitivo di Manduria".

Intanto a Roma una degustazione guidata di dieci etichette, provenienti dai 18 Comuni su due province dell'area a denominazione, ha messo in luce vini identitari dalla caratteristica nota sapida frutto della caratteristica vite a alberello sulla fascia costiera pugliese nonché le rare produzioni di "dolce naturale", da uve surmature lasciate in pianta.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia