Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gelato, consumi da record nel 2017: Italia primo produttore europeo

ROMA. Il caldo record ha fatto volare a quasi 3 miliardi di euro i consumi di gelato nel 2017 e l’Italia diventa il primo produttore europeo. E’ quanto stima la Coldiretti in occasione dell’apertura del salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali Sigep a Rimini, che sancisce il primato italiano nella produzione.

Nonostante l’estate sia la stagione privilegiata per coni e coppette, nell’anno appena concluso, spiega Coldiretti, si è verificata una decisa tendenza alla destagionalizzazione con un +10% nei consumi annuali, che in Italia superano i 6 chilogrammi pro capite prodotti da quasi 40mila le gelaterie dove si stima lavorino oltre 150mila addetti.

Con i suoi 595 milioni di litri la Penisola è diventata il primo produttore dell’Unione Europea, con circa 1/5 (19%) dell’intera produzione comunitaria (3,2 miliardi di litri). Un primato ottenuto grazie al sorpasso nei confronti della Germania che lo ha detenuto per oltre 20 anni ma che, precisa Coldiretti, adesso è ferma a 515 milioni di litri (16%) seguita dalla Francia a 454 milioni (14%).

Al quarto posto si posizionala Spagna con 301 milioni di litri e al quinto sorprendentemente la Polonia con 264 milioni di litri e a chiudere la top ten è un altro Paese «freddo» come la Norvegia con 56 milioni di litri. Ma rilevante in Italia, precisa Coldiretti, è anche l’impatto sull'indotto, con l’utilizzo di 220mila tonnellate di latte, 64mila di zuccheri, 21mila di frutta fresca e 29mila di altre materie prime.

Da segnalare inoltre negli ultimi anni il boom delle agrigelaterie che garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta con gusti che vanno dal latte di asina a quello di capra fino alla bufala. Ci sono poi le gelaterie tradizionali che si riforniscono dai produttori agricoli, creando gusti rigorosamente a km zero e garantiti dal marchio «Campagna Amica nel gelato».

La storia del gelato risale alla prima metà del XVI secolo nella corte medicea di Firenze, anche se fu il successo dell’export' in Francia a fare da moltiplicatore globale. In seguito il debutto ufficiale in terra americana: con l’apertura della prima gelateria a New York nel 1770, grazie all’ imprenditore genovese Giovanni Bosio, la corsa del gelato non si è più fermata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia