Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In forma anche in gravidanza: ecco il fitness a misura di mamma

Nella foto la trainer Federica Giovenco insieme all'allieva Paola di Blasi al centro Grin club di Palermo

PALERMO. Amare lo sport e l’attività fisica senza mai fermarsi, nemmeno in gravidanza. Arriva una nuova frontiera del training per le donne in dolce attesa.

Spopola anche a Palermo l’allenamento in gravidanza per le future mamme che vogliono tenersi in forma e in buona salute, grazie ad un affiancamento specifico e un allenamento mirato che guarda al benessere della mamma e del bambino agendo accuratamente su diversi distretti muscolari e con moltissimi vantaggi.

Un’attività che può essere svolta singolarmente e in gruppo a discrezione dei centri sportivi e delle proprie esigenze, in palestra o outdoor con la supervisione di istruttori attenti e preparati per questo specifico programma di allenamento.

<< Si tratta di un esercizio mirato alle donne che aspettano un bambino e che siano in possesso di certificato medico che attesti il buono stato di salute del soggetto allenato e della gestazione- dice Federica Giovenco, personal trainer e esperta di fitness musicale- è un allenamento leggero a bassa intensità che preferisce esercizi cardiovascolari e aerobici ma che non vanno ad inficiare con alcuni aspetti fondamentali quando si è in dolce attesa, uno tra questi è sicuramente la temperatura corporea>>.

Aspetti importanti che vengono monitorati durante tutto l’esercizio, la temperatura corporea infatti non deve superare una certa soglia di limite, questa infatti è premonitrice di sforzo e aumento dell’intensità durante l’allenamento.

<< Il programma prevede anche esercizi cardiovascolari utilizzando attrezzi di sala, come il tapis roulant o la cyclette, almeno fino ai primi mesi, dove sicuramente non si ha l’ingombro della pancia.- continua la trainer Giovenco, istruttrice presso il centro Grin club di Palermo- Anche alla tonificazione viene rivolta una buona attenzione, rinforzando i muscoli della schiena apporteremo benefici alla postura e a tutta la muscolatura della colonna rinforzando questa parte, piuttosto sottosforzo durante i mesi, evitiamo i dolori tipici di questa condizione, legati al mal di schiena e al gonfiore delle gambe>>.

Seguire un allenamento in gravidanza, sotto molti aspetti garantisce numerosi benefici legati ad ogni singolo esercizio mirato per i diversi distretti muscolari, dalle gambe alle braccia, addominali e muscoli del core, utili quest’ultimi per l’equilibrio e per il rafforzamento del pavimento pelvico.

<< l’impiego di diversi strumenti aiutano le nostre allieve a sviluppare movimenti di propriocezione attraverso l’utilizzo della fit ball, una palla da pilates e le aste, che permettono di effettuare esercizi che oltre a sviluppare la motricità in gravidanza, aiutano ad affinare l’equilibrio>>.

Infine ma non per ultimi, la respirazione e l’elasticità sia muscolare che della pelle sono senza dubbio caratteristiche che aiutano a favorire un buon parto e al recupero post parto, evitando inestetismi della pelle e velocizzando il recupero della tonicità. Tutti possono affiancarsi a questo tipo di allenamento, dal primo al nono mese che si abbia già una preparazione fisica o meno. L’importante è sicuramente tenersi in salute grazie a tecniche dolci e un trainer preparato che segua passo passo l’allieva nella cura anche e soprattutto del bambino .

Caricamento commenti

Commenta la notizia