Martedì, 11 Dicembre 2018
BENESSERE

In forma anche in gravidanza: ecco il fitness a misura di mamma

di
benessere, fitness, Federica Giovenco, Sicilia, Società
Nella foto la trainer Federica Giovenco insieme all'allieva Paola di Blasi al centro Grin club di Palermo

PALERMO. Amare lo sport e l’attività fisica senza mai fermarsi, nemmeno in gravidanza. Arriva una nuova frontiera del training per le donne in dolce attesa.

Spopola anche a Palermo l’allenamento in gravidanza per le future mamme che vogliono tenersi in forma e in buona salute, grazie ad un affiancamento specifico e un allenamento mirato che guarda al benessere della mamma e del bambino agendo accuratamente su diversi distretti muscolari e con moltissimi vantaggi.

Un’attività che può essere svolta singolarmente e in gruppo a discrezione dei centri sportivi e delle proprie esigenze, in palestra o outdoor con la supervisione di istruttori attenti e preparati per questo specifico programma di allenamento.

<< Si tratta di un esercizio mirato alle donne che aspettano un bambino e che siano in possesso di certificato medico che attesti il buono stato di salute del soggetto allenato e della gestazione- dice Federica Giovenco, personal trainer e esperta di fitness musicale- è un allenamento leggero a bassa intensità che preferisce esercizi cardiovascolari e aerobici ma che non vanno ad inficiare con alcuni aspetti fondamentali quando si è in dolce attesa, uno tra questi è sicuramente la temperatura corporea>>.

Aspetti importanti che vengono monitorati durante tutto l’esercizio, la temperatura corporea infatti non deve superare una certa soglia di limite, questa infatti è premonitrice di sforzo e aumento dell’intensità durante l’allenamento.

<< Il programma prevede anche esercizi cardiovascolari utilizzando attrezzi di sala, come il tapis roulant o la cyclette, almeno fino ai primi mesi, dove sicuramente non si ha l’ingombro della pancia.- continua la trainer Giovenco, istruttrice presso il centro Grin club di Palermo- Anche alla tonificazione viene rivolta una buona attenzione, rinforzando i muscoli della schiena apporteremo benefici alla postura e a tutta la muscolatura della colonna rinforzando questa parte, piuttosto sottosforzo durante i mesi, evitiamo i dolori tipici di questa condizione, legati al mal di schiena e al gonfiore delle gambe>>.

Seguire un allenamento in gravidanza, sotto molti aspetti garantisce numerosi benefici legati ad ogni singolo esercizio mirato per i diversi distretti muscolari, dalle gambe alle braccia, addominali e muscoli del core, utili quest’ultimi per l’equilibrio e per il rafforzamento del pavimento pelvico.

<< l’impiego di diversi strumenti aiutano le nostre allieve a sviluppare movimenti di propriocezione attraverso l’utilizzo della fit ball, una palla da pilates e le aste, che permettono di effettuare esercizi che oltre a sviluppare la motricità in gravidanza, aiutano ad affinare l’equilibrio>>.

Infine ma non per ultimi, la respirazione e l’elasticità sia muscolare che della pelle sono senza dubbio caratteristiche che aiutano a favorire un buon parto e al recupero post parto, evitando inestetismi della pelle e velocizzando il recupero della tonicità. Tutti possono affiancarsi a questo tipo di allenamento, dal primo al nono mese che si abbia già una preparazione fisica o meno. L’importante è sicuramente tenersi in salute grazie a tecniche dolci e un trainer preparato che segua passo passo l’allieva nella cura anche e soprattutto del bambino .

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