Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa, 'taglia incolla' Dna verrà usato su pazienti con tumore

ROMA - La tecnica, che permette il 'taglia e incolla' del Dna, verrà testata a breve sui pazienti per combattere 3 tipi di tumori. Lo ha annunciato, riporta la rivista del Mit, l'università della Pennsylvania, che diventerà il primo centro fuori dalla Cina a sperimentare l'applicazione sull'uomo. Il test, riportano i ricercatori sul sito ufficiale del governo Usa clinicaltrial.gov, riguarderà 18 pazienti affetti da melanoma, mieloma multiplo e sarcoma. Le cellule del loro sistema immunitario verranno modificate con la tecnica per poi essere reinfuse e combattere la malattia 'dall'interno'.

L'approvazione da parte di un comitato del National Institutes of Health è stata data da diversi mesi. "Ora siamo negli step finali della preparazione della sperimentazione - afferma un portavoce dell'università - anche se la data esatta per l'inizio non è ancora stata fissata". Tra i finanziatori c'è anche il Parker Institute for Cancer Immunotherapy, organizzazione no profit fondata da Sean parker, tra i fondatori di Fb.

I ricercatori useranno il Crispr per modificare due geni nelle cellule T del sistema immunitario, uno che produce una proteina che il cancro usa per eludere le difese del paziente, e l'altro che regola i recettori che individuano i 'pericoli' esterni, che verranno riprogrammati contro i tumori. La gara per utilizzare la tecnica sull'uomo per primi ha in realtà diversi partecipanti in tutto il mondo, sottolinea la rivista. La CRISPR Therapeutics, una start up britannica, ha ad esempio chiesto il permesso di usarla contro la talassemia.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia