Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Influenza, test su vaccino da un virus mutante

Il vaccino contro l'influenza si prepara a cambiare 'abito', in una versione completamente nuova perchè basata su un virus mutante, particolarmente vulnerabile agli attacchi del sistema immunitario. Si somministra con uno spray nasale e i risultati positivi ottenuti negli animali lasciano pensare che il vaccino potrebbe essere efficace contro più ceppi dei virus dell'influenza. In dirittura d'arrivo i test sull'uomo. Pubblicato sulla rivista Science, il risultato si deve al gruppo dell'università della California a Los Angeles guidato da Ren Sun.

La ricerca potrebbe aprire la strada a quello che da molti anni è considerato il Sacro Graal della ricerca in questo campo, ossia "un vaccino universale contro l'influenza, che dovrebbe ovviare al bisogno di un vaccino annuale, fornendo una protezione che duri nel tempo", hanno rilevato in un commento nello stesso numero di Science John Teijaro e Dennis Burton, dell'istituto californiano Scripps.

Il segreto del virus mutante è la sua grandissima sensibilità agli attacchi del sistema immunitario. Iil virus è stato cioè modificato in modo da disattivare i meccanismi che in condizioni normali utilizza per neutralizzare le difese dell'organismo. "Disabilitando questa funzione, il virus si indebolisce", ha detto Yushen Du, primo autore dello studio.

Così disarmato, il virus viene facilmente aggredito dal sistema immunitario. Quest'ultimo chiama a raccolta le sue forze per  combatterlo e produce indisturbato le proteine che schiera in prima linea contro il virus. In linea di massima, questa tecnica potrebbe valere per i tanti ceppi dei virus influenzali ogni anno in circolazione ed è proprio questo aspetto a suggerire ai ricercatori che potrebbe
finalmente essersi aperta la strada verso un vaccino universale.

Altrettanto rivoluzionaria la modalità di somministrazione per mezzo di uno spray nasale: questo promette un vaccino più 'facile' e che non richiede un'iniezione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia