Il dinosauro 'arcobaleno''

Scoperto il dinosauro 'arcobaleno', il primo finora scoperto che usava le sue piume, iridescenti come quelle di un colibrì, per corteggiare. La sua coda piumata potrebbe essere la versione preistorica di quella di un pavone e sul muso aveva una piccola cresta. E' vissuto 161 milioni di anni fa e il suo fossile, scoperto in Cina, è descritto sulla rivista Nature Communications dal gruppo dell'università Normale di Shenyang coordinato da Dongyu Hu.

Le piume appariscenti e la cresta, rilevano i ricercatori, servivano molto probabilmente a 'fare colpo' nel corteggiamento. "La colorazione iridescente è ben nota per essere collegata alla segnalazione sessuale e questa è la prima volta che viene rilevata nei dinosauri", ha detto Julia Clarke, dell'università del Texas ad Austin, che ha contribuito allo studio.

Chiamato Caihong juji, che in cinese significa "arcobaleno con la grande cresta", questo dinosauro, a differenza dei suoi simili, era molto piccolo e aveva all'incirca le dimensioni di un'anatra. Il suo fossile è stato scoperto per caso da un contadino nel Nord-Est della Cina, che ha rinvenuto la lastra di roccia che custodisce lo scheletro completo di piume su testa, ali e coda.

Le piume sono così ben conservate che è stato possibile ricostruirne la colorazione. Quando i ricercatori le hanno esaminate al microscopio, infatti, hanno potuto vedere le impronte delle strutture delle cellule che contengono il pigmento (i melanosomi). Il colore infatti non è determinato solo dal pigmento, ma dalla struttura dei melanosomi e dal modo in cui questa riflette i colori. Confrontando le forme di queste strutture con quelle delle piume degli uccelli moderni, i ricercatori hanno dedotto che il dinosauro Caihong juji aveva piume arcobaleno e iridescenti come quelle di un colibrì.