Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tantillo, da Palazzo delle Aquile a Montecitorio deputato per una seduta: "Ma tornerò"

Giulio Tantillo

ROMA. "Ho provato una grandissima emozione: faccio politica dagli anni Ottanta e sono consigliere comunale a Palermo dal 2001, ma entrare nell'Aula di Montecitorio da deputato è tutta un'altra cosa...". Parola di Giulio Tantillo, che in quella che quasi sicuramente sarà l'ultima seduta dell'Aula della Camera in una legislatura già conclusa è stato proclamato deputato.

Subentra a Montecitorio a Riccardo Gallo, il parlamentare di Forza Italia che ha optato per il seggio all'Assemblea regionale siciliana. Tantillo è l'ultima new entry della Camera e sarà deputato per una sola seduta. Come anche la dem Valentina La Terza proclamata deputata lo scorso 8 gennaio in sostituzione di Claudio Fava, anche lui ha optato per il seggio in Regione Sicilia.

Ma Tantillo puntualizza: "No, sono deputato fino al 22 marzo. E poi sarò candidato nuovamente, per cui spero proprio di essere rieletto e di poter lavorare qui appieno per un'altra legislatura. In ogni caso, intendo portare in questa Istituzione il mio bagaglio di esperienza politica maturata in trent'anni".

Palermitano dell'Uditore, quartiere dove da sempre fa il pieno di voti, laureato in scienze politiche, docente di un istituto comprensivo, Tantillo ha cominciato a fare politica nel Psi negli anni '80, poi è passato a Forza Italia e dal 2001 è ininterrottamente consigliere comunale del capoluogo siciliano.

"Penso di detenere un record: da quattro consiliature sono capogruppo di Forza Italia, sia quando il mio partito era in maggioranza sia, come attualmente accade, all'opposizione. Nel 2012 sono stato il consigliere comunale più votato in città e nel 2017, con i miei quattromila voti, sono stato il consigliere di sesso maschile a raccogliere il maggior numero di preferenze".

Merito del quartiere Uditore, dice orgoglioso, che "mi sostiene sempre, e che mi vota di più quando sono all'opposizione". E ricordando di essere il vicepresidente di Anci Sicilia, rivendica il merito di essere "da sempre il consigliere comunale con il record assoluto di presenze e considerato il più produttivo in Sala delle Lapidi dal 'Sole 24 ore'".

Suona il cicalino: l'Aula chiama, è in corso la discussione sulla proroga delle missioni militari. Tantillo saluta e va a partecipare a quelle che per lui e per la dem La Terza saranno le prime ed ultime votazioni dell'Assemblea in questa legislatura.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia