Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parlamentarie M5s tra le polemiche, si vota fino alle 21

PALERMO. Si voterà fino alle 21 per le parlamentarie del M5S ma da ieri le polemiche non mancano così come le richieste di annullare le operazioni. Si vota attraverso la piattaforma Rousseau, numerosi i problemi segnalati: alcuni candidati non si trovano negli elenchi pur non essendo stati ufficialmente esclusi, mentre altri sarebbero stati candidati a propria insaputa e c'è chi denuncia la presenza di fake. Il voto on line servirà a determinare chi verrà inserito nelle liste per le elezioni politiche del 4 marzo.

Tra gli attivisti che hanno lanciato l’allarme c’è Daniela Morfino, di Marineo, in provincia di Palermo. Manca infatti la sua candidatura nelle liste e scrive su Fb: “Vi prego di attendere per votare la mia candidatura e votare in genere! Io ho ricevuto tante chiamate perché non mi trovano in lista. Chiedo di annullare le votazioni perché falsate, sono stati inseriti attivisti che non hanno neanche presentato la disponibilità alla candidatura ed attivisti esclusi senza motivazione e che hanno presentato la disponibilità come me. Io non ho mai ricevuto nessuna mail di esclusione, e mi è stata inviata mail di accettazione per la candidatura”.

Anche dalla Puglia Alberto Sicurella lancia l’allarme per problemi di accesso e sovraffollamento della piattaforma Rousseau e la conseguente impossibilità di votare: “Le Parlamentarie 2018 sono un caos. Centinaia di candidati non presenti in elenco al posto di altri che non si sono candidati. Collegi che non rispettano l’area di appartenenza e server in down”.

A vivere un'esperienza simile è stato Gianluca Ciotta, attivista di Licata. “Al momento dico che ci sono state certamente delle anomalie, vediamo cosa accade - commenta -. Ho provato a contattare qualche portavoce, ma non ho avuto notizie sui motivi. Ricorso? Per ora attendo, ma sono dell'opinione che se le cose stanno così le votazioni andrebbero rifatte”. L'ipotesi di annullare tutto pare tuttavia inverosimile. Dai vertici del M5s, per adesso, i commenti sono concisi: “Stiamo valutando le segnalazioni. Il voto comunque sta andando avanti”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia