Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa arriva in Cile: l'incontro con la presidente Bachelet e la folla che lo acclama - Foto

SANTIAGO DEL CILE. Papa Francesco è arrivato in Cile. L'aereo con a bordo il pontefice è atterrato all'aeroporto internazionale della capitale Santiago poco dopo le 23.15, ora italiana.

In una breve cerimonia di benvenuto, Papa Francesco è stato accolto all'aeroporto di Santiago del Cile dalla presidente della repubblica, uscente ma ancora in carica, Michelle Bachelet. Al termine della cerimonia il papa si trasferirà alla nunziatura di Santiago, dove alloggerà in questo suo soggiorno cileno.

Migliaia di persone hanno salutato il passaggio di papa Francesco in 'papamobile' lungo il tragitto che lo ha condotto dall'aeroporto verso la Nunziatura apostolica, dove soggiorna in questo suo soggiorno cileno. Accompagnato sulla 'papamobile' aperta dall'arcivescovo della capitale cilena, il cardinale Ricardo Ezzati Andrello, salesiano nato in Veneto, il Papa ha salutato e benedetto la folla plaudente sui due lati della strada. All'arrivo in Nunziatura, si è ancora intrattenuto a salutare i centinaia di fedeli assiepati in sua attesa, accettando piccoli doni, lasciandosi scattare foto con i telefonini e abbracciando e carezzando in particolare i bambini.

Prima tappa della sua visita apostolica nel Paese sudamericano, papa Francesco affronta oggi la prima giornata dell'intenso programma del viaggio, con incontri di tipo istituzionale, sociale ed ecclesiale.

Alle 8.20 locali (le 12.20 in Italia) il Papa sarà al Palazzo della Moneda, dove incontrerà le autorità (tra loro anche il presidente eletto ma non ancora insediato Sebastian Pinera), la società civile e il corpo diplomatico, mentre alle 9.00 (le 13.00 italiane) renderà la sua visita di cortesia alla presidente uscente, ma ancora in carica, Michelle Bachelet. Alle 10.30 (le 14.30 in Italia) celebrerà la messa nel Parque O'Higgins, la cui spianata può contenere circa 600 mila fedeli.

Nel pomeriggio, alle 16 (le 20 in Italia) visiterà brevemente il carcere femminile di Santiago, mentre alle 17.15 nella cattedrale (le 21.15 italiane) incontrerà i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i consacrati e i seminaristi, prima di un incontro con i vescovi del Cile alle 18.15 (le 22.15 italiane) nella sagrestia della cattedrale. Al termine, alle 19.15 locali (le 23,15 italiane) visiterà privatamente il santuario del santo gesuita Alberto Hurtado, incontrando i suoi confratelli della Compagnia di Gesù

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia