Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esplode un ristorante italiano ad Anversa: due persone estratte morte dalle macerie

ANVERSA. Paura nella notte ad Anversa, dove un'esplosione ha distrutto una palazzina di tre piani e gravemente danneggiato altri due edifici adiacenti. Il bilancio è ancora incerto, ma la polizia teme "tra le 10 e le 20 vittime", senza precisare se si tratti di morti o feriti.

I servizi di soccorso hanno estratto due persone decedute dalle macerie del palazzo crollato. Lo scrive l'agenzia Belga, precisando che non sono ancora state identificate e quindi non si sa se sono le persone precedentemente dichiarate scomparse.

Altri due edifici adiacenti sono stati gravemente lesionati. Secondo l'emittente pubblica belga Rtbf, l'esplosione potrebbe essere partita dalla cucina del ristorante italiano "Primavera" a causa di una perdita di gas.

Il boato ha scosso attorno alle 21.30 la zona centrale di Paardenmarkt, molto frequentata dagli studenti. Distrutti appartamenti e il ristorante.

La polizia ha intanto chiesto ai residenti di evitare le strade circostanti per non intralciare i mezzi di soccorso. La Croce rossa, riferiscono ancora i media belgi, ha installato sul posto una grande tenda per curare i feriti sul posto e due equipe mobili per l'emergenza e la rianimazione.

"I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Anversa vi sosterrà", ha scritto su Twitter il sindaco, Bart De Wever, che ha anche lodato la solidarietà di molti abitanti della zona, tra cui studenti, che hanno immediatamente offerto le loro case per ospitare le persone colpite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia