Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ventiduesimo viaggio all'estero per il Papa: una settimana tra Cile e Perù

ROMA. Ventiduesimo viaggio all'estero per Papa Francesco , che sarà per una settimana prima in Cile e poi in Perù, il sesto viaggio che tocca Paesi dell'America Latina. Prima tappa Santiago del Cile, dove atterrerà dopo quasi 16 ore di volo, intorno alla mezzanotte di oggi, le ore 20.00 locali.

All'aeroporto della capitale cilena, nella cerimonia di benvenuto che non prevederà discorsi (domani è fissato l'incontro con le autorità al Palazzo della Moneda), il Papa sarà accolto dalla presidente uscente della Repubblica, ma ancora in carica, la socialista Michelle Bachelet.

Quindi il trasferimento alla Nunziatura apostolica, dove Francesco alloggerà nel suo soggiorno a Santiago. In Cile, oltre alla capitale, il Pontefice visiterà le città di Temuco, a Sud, dove incontrerà le popolazioni indigene Mapuche, e Iquique, nel Nord minerario.

In Perù, dove arriverà giovedì sera, sarà nella capitale Lima, nell'amazzonica Puerto Maldonado e a Trujillo, sulla costa del Pacifico, colpita l'anno scorso dalle inondazioni di 'El Nino'. Il rientro a Roma è previsto per lunedì 22. Entrambi i Paesi sono stati visitati in precedenza da papa Giovanni Paolo II: il Cile nel 1987, il Perù due volte, nell'85 e nell'88.

"Vi chiedo di accompagnare con la preghiera il mio viaggio in Cile e Perù". Lo afferma papa Francesco in un tweet diffuso stamane sul suo account in nove lingue @Pontifex, in attesa di partire per il suo 22/o viaggio internazionale, il sesto che tocca Paesi dell'America Latina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia