Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tumori, test genetici e agopuntura per una migliore qualità di vita delle pazienti

Nuovi test genetici per aumentare l'efficacia della cura dei tumori femminili più difficili, e l' agopuntura come terapia adiuvante per migliorare la vita delle donne colpite dalla malattia. L'attività di ricerca del Women's Cancer Center dell'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) si amplia, e la Fondazione Ieo-Ccm lancia una campagna di raccolta di fondi con sms solidali per sostenerla.
    "I tumori femminili riguardano circa un milione di donne in Italia - dicono gli esperti di Ieo - e per alcune forme, come i carcinomi dell'ovaio o certi tumori mammari, l'iter di cura è ancora molto lungo e complesso. Tuttavia sempre più emergono delle caratteristiche comuni fra i tumori della donna, in particolare quelli del seno e della sfera ginecologica, per cui l'integrazione delle discipline che se ne occupano si rivela vincente per la ricerca e vantaggiosa per le pazienti".
    Gli specialisti del centro hanno avviato un nuovo studio clinico chiamato 'Persona', con l'obiettivo di dimostrare che i test genetici per i tumori dell'ovaio e del seno non solo indicano il rischio di ammalarsi per la donna e la sua famiglia, ma possono anche aiutare a scegliere la cura più efficace. Lo studio recluterà pazienti Ieo con carcinoma ovarico e carcinoma mammario di tipo triplo negativo, e studierà 94 geni associati alla predisposizione al tumore e 349 geni associati all'evoluzione tumorale e alla risposta ai trattamenti.
    Sul fronte della qualità di vita durante e dopo la malattia, il Cancer Center offre percorsi di agopuntura "come arma in più per trattare ad esempio i sintomi della menopausa indotta, del linfedema, dei dolori articolari in pazienti in trattamento, così come della nausea e della stanchezza dovute alle terapie".
    Anche qui è in corso una ricerca specifica, con uno studio che confronta agopuntura e terapia antidolorifica standard post-operatoria.
    Per donare al Cancer Center di Ieo si può contattare il numero 45544 fino al 27 gennaio 2017: si doneranno 2 euro per ciascun sms inviato al numero, e 5 euro per ogni chiamata da rete fissa.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia