Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Uno studio: Palermo è la quinta città italiana più citata nelle canzoni

PALERMO. Secondo lo studio di Holidu, un portale sulle case vacanze, il capoluogo siciliano è al quinto posto in Italia per numero di citazione nelle canzoni. 

"La soleggiata Palermo - si legge in una nota inviata dal sito di Monaco di Baviera - è stata cantata in musica ben 340 volte. Tra le menzioni più famose citiamo “Esercito silente” di Carmen Consoli, “La cattedrale di Palermo” dei Tre allegri ragazzi morti e la recentissima hit “Appalermo” di Massimo Scalici. La musica dal vivo e gli aperitivi si possono trovare soprattutto in prossimità del mercato Vucciria, dove tra gli edifici antichi, regna la nuova vita notturna di Palermo".

Al primo posto nel Belpaese per numero di citazioni (3078) c'è Roma, la capitale. Tra le più belle canzoni che ne parlano ci sono "Roma capoccia" e "Grazie Roma" di Antonello Venditti e "Vacanze romane" dei Matia Bazar.

Al secondo posto si piazza Milano con 1893 citazioni. Celeberrime le canzoni "Luci a San Siro di Roberto Vecchioni e la classica "Oh mia bela Madunina". Medaglia di bronzo per Napoli che viene citata 1062 volte. A contribuire al successo di questa bellissima città del sud, ci sono canzoni come “Napul’è” di Pino Daniele e le innumerevoli di Nino d’Angelo e Gigi D’Alessio, solo per citarne alcuni e senza contare il genere neomelodico molto ascoltato soprattutto nel sud Italia.  Seguono poi Bologna menzionata ben 577 volte e Palermo.

Il portale Holidu ha stilato anche la classifica delle città internazionali più cantate. Parigi si trova sul podio, al secondo posto, così come Londra al terzo posto. Roma si colloca al quarto e Berlino al settimo posto, ma tutte le altre risultano per la maggior parte americane. La medaglia d’oro se l’aggiudica infatti New York, con ben 30.867 citazioni, tra le canzoni che l’hanno resa famosa, si annoverano l’intramontabile “New York, New York” di Frank Sinatra e la più recente “Empire State of Mind” di Jay-Z e Alicia Keys. Al quinto e sesto posto New Orleans e Miami, con 8.798 e 7.809 menzioni ciascuna. Atlanta, con 4.834 e Houston, con 4.737 menzioni, si aggiudicano l’ottavo e nono posto. Fra le più famose canzoni su queste due città, ricordiamo “Night train” di James Brown e “Houston” di Iggy Pop.

Caricamento commenti

Commenta la notizia