Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce Federazione europea Agromercati all'ingrosso

(ANSA) - ROMA, 15 GEN - Nasce la Federazione europea Agromercati all'ingrosso. Per la prima volta a Roma, presso la sede della Camera di Commercio, si sono riunite le federazioni nazionali per chiedere a Bruxelles e a Strasburgo un riconoscimento politico ufficiale Ue del settore degli agromercati all'ingrosso - cioè delle filiere interprofessionali che lavorano al loro interno (grossisti, produttori agricoli, operatori logistici). Presenti la federazione francese che rappresenta anche il Belgio, la spagnola proprietaria di 23 mercati, quella tedesca, greca, portoghese, polacca, e italiana con Italmercati, ma la neonata cabina di regia è aperta ad altre realtà e guarda in particolare all'Olanda, Malta e Romania. Un comparto che, nell'Unione dei 27, distribuisce complessivamente 25 milioni di tonnellate annue di prodotti freschi, assicura 150.000 posti di lavoro, accoglie oltre 25.000 produttori agricoli e dichiara vendite per 70 miliardi di euro, oltre a rifornire direttamente o indirettamente quasi 200 milioni di consumatori europei.

''I mercati all'ingrosso - ha detto Fabio Massimo Pallottini, il presidente di Italmercati, rete di imprese che associa dieci dei maggiori centri agroalimentari all'ingrosso italiani - hanno un peso importante nell'economia e nelle politiche agricole.

Ciononostante finora non abbiamo avuto voce nell'Unione Europea e un'assenza in quella sede si sta rilevando drammatica.

Attraverso i mercati all'ingrosso si sviluppa oltre il 50% delle compravendite del fresco e non possiamo più essere fuori dalle politiche comunitarie e dalle opportunità di finanziamento e sostegno Ue. Chiediamo in veste unitaria di essere interlocutori Ue e ci attrezziamo con un coordinamento forte, frequenza di incontri e con la definizione di un 'Manifesto dei mercati europei' che presto sarà scritto e sottoscritto''.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia