Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Belice ricorda la sua tragedia infinita, cerimonia con Mattarella 50 anni dopo

L'arrivo del presidente della Repubblica a Partanna (foto Spanò)

PARTANNA. Per il Belice è stato il giorno della memoria. Sono trascorsi cinquant'anni da quella tragedia infinita, da quel terribile sisma che ha sconvolto tutta la Sicilia.

All'auditorium "Leggio" di Partanna il Capo dello Stato, Sergio Mattarella ha partecipato alla cerimonia del ricordo. Il presidente è stato accolto dall'inno nazionale. In sala autorità istituzionali, civili e militari e tanti amministratori dei comuni della valle. Prima di entrare nell'auditorium, Mattarella è stato salutato dalla folla che si trova all'esterno dell'edificio.

Alla cerimonia erano presenti anche il ministro per la Coesione, Claudio De Vincenti, il sottosegretario Davide Faraone, il presidente della Regione Nello Musumeci, i prefetti di Trapani e Palermo, il presidente dell'Anci siciliana Leoluca Orlando, gli amministratori dei comuni del Belice, il cardinale Francesco Montenegro, vescovi e autorità ecclesiali.

E a Sergio Mattarella il coordinatore del comitato dei sindaci Nicola Catania, primo cittadino di Partanna, ha ricordato le tappe di questi cinquant'anni fatti di sofferenze e al tempo stesso speranze. Alle bellezze naturalistiche e artistiche, grande risorsa dei paesi della Valle, è ispirato il programma costruito attorno alla visita di Mattarella con mostre, spettacoli, rappresentazioni teatrali, reading che andranno avanti per tutto il 2018.

"Il capo dello Stato - assicura Catania - si trova di fronte un paesaggio mutato e un nuovo tessuto economico con il quale si sta rimettendo in piedi dopo un disastro durato mezzo secolo".

Il momento più significativo la cerimonia nell'auditorium "Giacomo Leggio" di Partanna, durante la quale Mattarella consegnerà targhe in ricordo di personalità che aiutarono i terremotati. Una alla memoria sarà intestata a don Antonio Riboldi di cui il capo dello Stato ha ricordato, in occasione della scomparsa, "l'attività a favore della solidarietà sociale e l'impegno per la legalità, in aperto e sconvolgente contrasto con la criminalità organizzata".

Caricamento commenti

Commenta la notizia