Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Panificazione in Sicilia, disegno di legge apre alla produzione nei festivi

Carmelo Pullara

PALERMO. È stato presentato un disegno di legge per rimettere ordine nel settore della panificazione in Sicilia. Questo decreto ha creato non pochi malumori tra gli operatori del settore, fatti propri da Confartigianato e CNA. Lo ha dichiarato Carmelo Pullara capogruppo all'Ars di Popolari&Autonomisti/IdeaSicilia, che firma il testo.

"Non è stato indifferente per me, uomo legato alle tradizioni e consapevole del valore dei nostri artigiani - ha dichiarato l'onorevole Pullara -  uomo prima che politico, questo decreto del precedente governo regionale che di fatto impediva ai panificatori la produzione di pane e dolci da forno tradizionali di domenica e nei giorni festivi. Ciò, ad oggi, non consente ai nostri aritigiani panettieri di competere liberamente con i colossi dell’alimentare, che a loro volta, con il decreto da me presentato, potranno organizzarsi essi stessi per la vendita del pane fresco domenicale".

E aggiunge: "Il primo disegno di legge che porterà la mia firma - continua -  ha, tuttavia, ambizioni ulteriori rispetto alla mera cancellazione di questo inutile intralcio all’attività panificatoria, reca in sè le norme per la valorizzazione della filiera del pane fresco e prevede il riconoscimento, da parte della regione siciliana, a coloro i quali producono pane fresco di poter apporre un bollino di qualità". Un marchio che renderà il Pane Siciliano un prodotto unico e facilmente distinguibile da qualsiasi altro tipo di impasto di farina cotto al forno, ad esempio i prelavorati cotti nei punti vendita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia