Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Forestali al lavoro tutto l'anno contro incendi": l'appello di Flai Sicilia alla Regione

PALERMO. I forestali chiedono alla Regione Sicilia di poter lavorare tutto l’anno e di avviare i lavori per evitare i ritardi nei comparti dell’antincendio e manutenzione, garantendo così la continuità lavorativa ai lavoratori che lavorano 151 giornate, impiegati nel servizio antincendio alle dipendenze del corpo forestale.

Partita così la richiesta della Flai Sicilia per i forestali:“E’ positivo  che il disegno di legge sull’ esercizio provvisorio preveda le somme per l’utilizzo dei forestali nell’ antincendio. L’obiettivo deve essere adesso fare partire quest’anno la campagna senza ritardi. Per questo chiediamo che vengano subito avviati tutti i lavoratori necessari a svolgere le attività previste nella programmazione, anche con l’utilizzo delle risorse finanziarie non spese nel 2017”.

Per quanto riguarda l’antincendio, Tonino Russo dalla segreteria regionale Flai, dice: " Risulta fondamentale agire tempestivamente sulla programmazione e la realizzazione dei viali parafuoco, preparando adeguatamente la campagna antincendio  in modo che non si ripetano gli errori e i ritardi organizzativi degli anni precedenti che non hanno permesso il completamento dei viali parafuoco e la piena messa in funzione dei mezzi e di tutte le dotazioni strumentali utili a contrastare in forma attiva e passiva gli incendi boschivi”.

La Flai  rileva tuttavia che “quanto fatto non basta”: Occorre prevedere nel bilancio della regione – conclude Russo-  tutte le risorse finanziarie necessarie ad assicurare intanto i livelli occupazioni degli anni precedenti nell’ intero comparto”.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia