Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Foggia 35 opere di Guttuso

BARI - Trentacinque opere di Renato Guttuso saranno in mostra a Foggia dal 13 gennaio al 4 febbraio, nella "Contemporanea Galleria d'Arte" di Giuseppe Benvenuto. La personale, realizzata in collaborazione con la Galleria di Stanislao De Bonis di Reggio Emilia, raccoglie opere appartenenti a tutte le fasi dell'artista, dagli anni '30 agli anni '80. L'inaugurazione si terrà sabato 13 gennaio, con l'intervento dei critici Gianfranco Terzo e Giuseppe Marrone alla presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura, Leonardo Di Gioia, e del presidente del Consiglio comunale di Foggia, Luigi Miranda.
    In mostra, dipinti ad olio su tela, chine, tecniche miste e matite di ogni decennio e di ogni soggetto caro all'artista: intense nature morte, figure, luoghi quotidiani e moderne scene di genere. Ampio spazio sarà dedicato non solo a studi preparatori, ma anche ad opere finite, parte di un preciso percorso di studio ed approfondimento.
    Buona parte della mostra sarà incentrata su una dimensione privata e intimista di Guttuso. Saranno presenti chicche e perle curiose: rarissime chine raffiguranti la moglie ritratta dall'Artista durante i loro viaggi privati e non mancheranno i famosi nudi dedicati a Marta Marzotto. Per finire, opere della serie "La Crocifissione" ed una selezione di chine e disegni su carta, per analizzare i diversi approcci di Guttuso alla figura.
    Tra le opere ad olio risalta una splendida opera dedicata all'eruzione dell'Etna pubblicata sul catalogo "Fondazione Pirelli" ed un suo autoritratto".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia