Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torcolato di Breganze da' il via alle Anteprime vino

- Prende il via, come da tradizione, da Breganze (Vicenza) con la spremitura in piazza del Torcolato Doc il rito delle Anteprime. E' in programma il 20 e il 21 gennaio la 23/ma edizione de "La Prima del Torcolato" con cui la Doc Breganze celebra il Torcolato e gli altri suoi vini.

Il Torcolato è un vino dolce, che si ottiene dai grappoli di uva Vespaiola, varietà autoctona di Breganze, che vengono vendemmiati perfettamente maturi, selezionati e messi ad appassire formando caratteristici treccioni in ambienti arieggiati (come i granai delle vecchie case contadine). Qui vengono lasciati fino al gennaio successivo quando, raggiunta un'elevata dolcezza, vengono torchiati. Dopo un lenta fermentazione il vino riposa in piccole botti anche per più di due anni o almeno fino al 31 dicembre dell'anno successivo alla vendemmia prima di essere imbottigliato e immesso sul mercato.

Nella cittadina vicentina alla vigilia de "La Prima'' è in programma la Master Class "Breganze chiama Bordeaux", un curioso confronto tra quattro Chateaux francesi e quattro vini della DOC Breganze ottenuti da vitigni internazionali. La degustazione, aperta al pubblico, sarà condotta da Luca Gardini, fondatore di GardiniNotes e Miglior Sommelier del Mondo del 2010. Domenica 21 sarà invece interamente dedicata alla celebrazione del Torcolato.

Nelle diverse aziende del Consorzio i visitatori potranno partecipare al Fruttaio Tour - Scopri come e dove nasce il Torcolato. Nella piazza centrale si svolgerà poi la Cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Magnifica Fraglia del Torcolato e la coreografica torchiatura dei primi grappoli appassiti di uva Vespaiola conferiti da tutte le cantine del Consorzio. I più fortunati potranno assaggiare il mosto appena spremuto. Per tutti sarà invece possibile degustare il Torcolato nelle casette del Consorzio Tutela e acquistare i prodotti tipici della Strada del Torcolato. Anche quest'anno, verrà riproposta l'iniziativa Brindisi in campanile: a piccoli gruppi, si potrà salire sulla cima della Torre Diedo, uno dei campanili più alti del Veneto, e assaggiare un calice di Torcolato godendosi la vista sulle colline circostanti.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia