Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Peugeot Sport allarga la gamma 308 con la versione TCR

ROMA - Derivata dalla 308 Racing Cup - il modello di punta per le competizioni clienti, lanciata nel 2016 - arriva ora nella gamma Peugeot Sport l'inedita 308 TCR destinata alle gare della categoria 'berline turismo internazionali' tipo VLN (Germania), CER (Spagna), CITE (Italia), BGDC (Belgio) e i campionati di endurance 24H Series e anche TCR Italy. L'apertura degli ordini è avvenuta due giorni fa, ad un prezzo di 109.000 euro e la consegna delle prime vetture inizierà nel prossimo aprile. La 308TCR, che sarà esposta al Salone di Ginevra dal prossimo 8 marzo, punta deliberatamente alle prestazioni assolute, grazie al motore THP che ha già dimostrato la sua capacità di sopportare una elevata potenza specifica in rapporto alla cilindrata. Su questa unità Peugeot Sport ha effettuato un lavoro importante su aspirazione, scarico e sovralimentazione per arrivare a sviluppare 350 Cv con 420 Nm di coppia a partire da 3.000 giri, disponendo di un potenziale chilometrico di 5000 km ossia quasi il doppio del necessario per una stagione di WTCR. ''Se la 308 Racing Cup poteva già essere ammessa al TCR - ha detto Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport - il rapidissimo sviluppo dei campionati basati sul regolamento TCR ci ha spinto ad andare oltre nella ricerca delle prestazioni per sostenere l'ambizione dei nostri clienti fino al massimo livello internazionale che, a partire dal 2018, è rappresentato dal FIA World Touring Car Cup (WTCR). La nuova 308TCR arriva al momento giusto e dimostra l'impegno di Peugeot Sport verso i suoi clienti. Per soddisfare le loro elevate esigenze, abbiamo messo a frutto la nostra esperienza e competenza per progettare un modello altamente prestazionale, affidabile e sempre più piacevole da pilotare''. Telaio, motore, cambio e aerodinamica di questa versione sportiva della Peugeot 308 sono specifici per il TCR. In particolare grazie ad un allargamento significativo delle carreggiate, a tracciati delle sospensioni specifici, a barre antirollio regolabili e ad elementi delle sospensioni interamente su giunti Uniball, 308TCR ha un avantreno con un forte potenziale in ingresso in curva ed un retrotreno che reagisce perfettamente agli input del pilota. Le numerose possibilità di regolazioni (altezza da terra, carreggiata, campanatura anteriore e posteriore) permettono di 'cucire' la vettura sulle caratteristiche dei circuiti e sulle esigenze dei singoli piloti! Per quanto riguarda la trasmissione, 308TCR dispone di un cambio sequenziale specifico rinforzato a 6 rapporti con levette al volante.

308TCR dispone sull'anteriore di dischi ventilati da 378 mm di diametro con pinze a 6 pistoncini e al posteriore di dischi da 270 mm con pinze a 2 pistoncini. Presenti anche una nuova pedaliera totalmente racing e cerchi specifici da 18 pollici abbinati a pneumatici 27-65/18.Frutto di un lavoro congiunto tra gli ingegneri di Peugeot Sport ed i progettisti del Centro Stile Peugeot, la carrozzeria della 308TCR associa un'aerodinamica ottimizzata a un design dal forte impatto. Nel frontale, il fascione paracolpi è stato sagomato per alimentare perfettamente i flussi d'aria verso il radiatore e lo scambiatore aria/aria mentre lo splitter centrale genera il massimo appoggio, fondamentale per un buon potere direzionale.

Nel posteriore, il fascione termina su un grande estrattore responsabile di generare il carico aerodinamico sul retrotreno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia