Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le nubi colorano di blu il cielo dell'Antartide

Torna in Antartide la stagione delle nubi elettriche, il fenomeno atmosferico che colora il cielo del Polo Sud di un blu brillante. L’anello di nuvole colorate è stato fotografato dal satellite della Nasa Aim (Aeronomy of Ice in the Mesosphere) e potrebbe avere un'influenza sulle condizioni meteo dell’emisfero Nord.

Formate per condensazione delle particelle di ghiaccio derivanti dai detriti di meteore, che riflettono la luce del Sole come dei microscopici specchi, generando spettacolari colori blu, queste nubi sono le più alte nell’atmosfera. Si trovano infatti nella mesosfera, a una quota compresa tra 75 e 85 chilometri, e sono visibili solo quando vengono illuminate dalla luce del Sole molto basso sull’orizzonte, mentre gli strati più bassi dell’atmosfera sono oscurati dall’ombra terrestre. Da qui il nome di nubi nottilucenti.

"La stagione delle nubi è iniziata il 19 novembre e per il momento i dati di Aim sembrano in linea con quelli dello scorso anno che mostravano un anticipo rispetto agli anni precedenti", ha spiegato Cora Randall, ricercatrice del gruppo di Aim presso l’Università del Colorado. "Tuttavia - ha aggiunto - non possiamo ancora sapere quali sorprese ci riserverà l’Antartide dove, le stagioni sono molto variabili".

Secondo i ricercatori di Aim, lo studio delle nubi antartiche è importante dal punto di vista climatico e meteorologico, perché la frequenza delle nubi blu potrebbe influenzare le temperature dell’aria dell’emisfero settentrionale, a migliaia di chilometri di distanza. Si tratta ancora di un’ipotesi, ma i dati di Aim sulle nubi antartiche stanno aiutando gli scienziati a costruire dei modelli climatici per descrivere questo possibile collegamento a distanza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia