Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Epifania: Coldiretti, calza in 45% case, +10% in vacanza

- Torna la tradizione della calza della Befana, appesa in casa da quasi la metà delle famiglie italiane (45%), e tornano protagonisti dolciumi e frutta secca. E' quanto emerge da un'elaborazione Coldiretti/Ixè per la Festa dell'Epifania. Il 13% preferisce offrire regali diversi, il resto non festeggia o non ha bambini in casa. Sono 2,5 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere la Befana in vacanza, il 10% in più dello scorso anno.

Resta dunque forte il richiamo della tradizione, anche se è cambiato il contenuto delle calze appese al camino, dove in passato i più discoli trovavano solo aglio, peperoncino, patate e carbone vero. La spinta verso una migliore alimentazione, infatti, ha contagiato anche la Befana, che 'porterà', secondo la Coldiretti, insieme ai dolciumi, anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa.

La tradizionale calza, conclude la Coldiretti, è accompagnata da regali per figli e nipoti, per una spesa stimata quest'anno a circa 70 euro, in aumento del 15% rispetto all'anno precedente, ma rivolta soprattutto ad oggetti utili.

Caricamento commenti

Commenta la notizia