Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Epifania: Confcooperative, spese per 2,2 mld, 40% in calze

- Sarà un italiano su due a fare regali per l'Epifania, per una spesa complessiva di 2,2 miliardi, in aumento rispetto a 1 miliardo 980 milioni di euro stimati per lo scorso anno. E' quanto calcola Confcooperative, secondo cui la spesa media per ciascun consumatore sarà pari a 70 euro.

A farla da padrone saranno le calze per i più piccoli, piene di dolci, cioccolato ma anche carbone. Il 40% della spesa sarà destinato proprio al regalo più tipico della Befana. Il 36% delle disponibilità economiche andranno invece in giocattoli, in ripresa rispetto agli ultimi due anni con un +9% per i prodotti informatici, i giochi di società e per sviluppare l'intelligenza. Complici i saldi, il 12% verrà speso in vestiario, mentre il 9% in viaggi e il 3% in libri.

Confcooperative segnala anche però come oltre 1,8 milioni di famiglie, per un totale di oltre 4,5 milioni di italiani, vivano in soglia di assoluta povertà. "Le festività - denuncia l'associazione - hanno acuito le loro difficoltà. Si tratta di una fetta di paese per cui il Rei rappresenta una prima risposta. Come Confcooperative, continueremo a lavorare con il cartello Alleanza contro la povertà per rendere gradualmente universale l'intervento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia