Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Baby George a Bernarda Renzi: sui sacchetti bio scoppia l'ironia del web - Foto

I social network si sono divisi sul tema dei sacchetti riciclabili per l'ortofrutta. Su Twitter i contrari accusano soprattutto il Pd di aver favorito la ditta Novamont, leader nel settore dei sacchetti bio e guidata da una manager vicina a Matteo Renzi, Catia Bastioli. Danilo scrive "la tassa truffa sui sacchetti biodegradabili fa ricca la manager amica di Renzi".

Molto ritwittato è un post di tal Act@rus, che mostra uno scontrino con il prezzo dei sacchetti, 2 centesimi l'uno. "Ecco l'ultimo regalo del PD di Renzi, sacchetti a pagamento - scrive -. Questa è la spesa che hanno fatto i miei, ben 14 centesimi per i sacchetti, considerando 1 spesa a settimana per 54 settimane fanno circa 75 euro l'anno".

Gli altri utenti gli fanno notare che il conto è sbagliato, sono solo 7,56 euro all'anno. Act@rus riconosce l'errore, ma ribadisce le critiche. I difensori dei sacchetti riciclabili si scandalizzano per le polemiche sui sacchetti da 2 centesimi, a fronte di tanti altri problemi.

Altri la buttano sull'ironia. "Scusate, ma i 2 centesimi che risparmiate con i sacchetti normali esattamente come li investite?", scrive Giulia. Per Valentina "sarò strana io, ma mi seccano più gli aumenti di luce, gas e autostrade di quelle dei sacchetti biodegradabili. Parecchio di più". Alessandro Pozzetti propone una foto del clown killer di It che dal tombino dice "Ehi, vuoi un sacchetto dell'ortofrutta?". Il popolarissimo sito "Baby George ti disprezza" non si fa sfuggire l'occasione: "Ve li compro io i sacchetti per fare la spesa, poveri", dice il primogenito di William e Kate. Brand Angel commenta "mi è venuta voglia di comprare la frutta solo per sperperare soldi in sacchetti biodegradabili".

Matteo Renzi replica con ironia e un meme, una foto volutamente modificata, alle accuse di aver voluto aiutare, con la decisione sui sacchetti bio, la titolare di un'azienda che produce appunto questo tipo di sacchetti, in quanto sua lontana parente. Nel tweet in cui rilancia la sua dichiarazione sull'argomento, il segretario Pd allega una foto in cui si vede una donna con i suoi lineamenti. E la scritta: "Lei è Bernarda Renzi, cugina di terzo grado di Matteo Renzi. Ella è presidenta dell'azienda che produce tutti i sacchetti del mondo". Insomma, una sorta di 'fake news' preventiva, preparata forse per anticipare alle eventuali foto false sulla vicenda che da ore sta dominando il dibattito sui social. Nella gallery alcune delle immagini ironiche più divertenti che circolano su twitter. 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia