Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giochi olimpici, il 9 gennaio colloqui per la partecipazione della Corea del Nord

PECHINO. La Corea del Sud propone al Nord di tenere il 9 gennaio i colloqui «di alto livello» bilaterali al fine di favorire la partecipazione della delegazione di Pyongyang ai giochi olimpici invernali di PyeongChang, in risposta al messaggio di apertura sul tema fatto ieri dal leader Kim Jong-un nel suo messaggio di inizio anni alla nazione. È la soluzione del ministro dell’Unificazione Cho Myoung-gyon, per il quale il luogo dell’incontro suggerito è il villaggio di Panmunjom.

L’apertura fatta da Kim ieri è stata la prima ufficiale sulla partecipazione alle imminenti olimpiadi invernali di PyeongChang, in programma dal 9 al 25 febbraio prossimi nella località sciistica sudcoreana non lontana dal confine tra le due Coree.

Kim, nell’occasione, ha espresso anche l’auspicio di una riuscita del giochi aggiungendo che i due Paesi dovrebbero migliorare la collaborazione facendo del 2018 «un anno di importanza» per entrambe le parti.

«Speriamo che Sud e Nord si siedano e discutano della partecipazione del Nord ai giochi e dei modi per migliorare i legami intercoreani in modo franco», ha spiegato oggi Cho in conferenza stampa, nel resoconto della Yonhap.

Il ministro, che ha rimarcato come Seul sia pronta ad avere un primo contatto con Pyongyang «in merito alla tempistica, al luogo e al formato» da seguire, ha dato seguito all’invito di poche ore fa espresso dal presidente Moon Jae-in sulla presenza della delegazione del Nord alle olimpiadi replicando alla mossa di Kim.

Moon in passato si è spinto fino a ipotizzare una partecipazione di una delegazione Sud-Nord unificata, rappresentata da una sola bandiera come già accaduto in passato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia